Novità da quest’anno per gli studenti che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea di primo livello in Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Scienze Geologiche ai quali, sulla base della riforma del nuovo ordinamento didattico previsto dal Decreto Ministeriale 270/2004, la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali propone un test orientativo di valutazione della loro preparazione iniziale.

Il test, di carattere nazionale essendo stato adottato in venti tra i maggiori atenei italiani, prevede una parte generale con 25 quesiti a scelta multipla e intende verificare complessivamente il possesso di conoscenze e competenze matematiche e linguistiche basilari ritenute rilevanti per poter frequentare con profitto i corsi universitari. Si intende verificare precisamente: la capacità di utilizzare conoscenze e abilità matematiche di base; la capacità di ricavare informazioni e fare semplici deduzioni logiche a partire da brevi testi; la capacità di modellizzare situazioni e risolvere semplici problemi. Al termine di questa prima prova verrà somministrato un ulteriore breve test, specifico per ogni corso o gruppo di corsi di laurea, elaborato a livello locale.
Il test, gratuito e non selettivo ai fini dell’iscrizione, si svolgerà domani – mercoledì 10 settembre – a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula 3 del Dipartimento di Chimica (via Campi 183) a Modena per Chimica, presso l’Aula G del Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena per Fisica e Matematica e presso l’Aula E del Dipartimento di Fisica (via Campi 213/a) a Modena per Scienze Geologiche e Scienze Naturali. I candidati tuttavia sono pregati di presentarsi alle ore 9.15 per permettere le procedure di identificazione, rinunciando a portare con sé qualsiasi tipo di calcolatrice o telefono, o libri e appunti.

Le indicazioni relative all’orario di inizio e alla durata della seconda parte della prova verranno fornite direttamente dalle Commissioni d’aula.
Il superamento, con esito positivo, delle due parti del test permette l’immatricolazione senza debiti formativi. L’esito negativo, di una o di entrambe le parti, permette in ogni caso l’immatricolazione fatta salva la possibilità da parte dei corsi di laurea di identificare eventuali debiti formativi. Tali eventuali debiti saranno poi assolti grazie a modalità specifiche previste dai corsi di laurea, anche attraverso attività di supporto organizzate dalla Facoltà.

Per i test sono attesi complessivamente oltre una centinaio di candidati. Anche coloro che non hanno completato la preimmatricolazione potranno registrarsi in aula per sostenere il test.

Per molti studenti – osserva il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali prof. Carlo Maria Bertoni – questo sarà il primo incontro con la facoltà e i corsi di studio, un contatto che continuerà subito dopo, come richiesto dalla recentissima riforma, con un costante accompagnamento dello studente nel suo itinerario di studio, offrendo sin dall’inizio strumenti di monitoraggio e di miglioramento della preparazione (anche attraverso precorsi, tutoraggio, prove in itinere,…) rivolti ad utilizzare nel modo migliore la frequenza ai corsi e a favorire lo svolgimento delle carriere di studio entro i tempi previsti”.