Non ci saranno posti sufficienti per accogliere tutti gli studenti che nei giorni scorsi hanno presentato domanda di ammissione per il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee, attivato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che anche quest’anno ha fatto registrare l’arrivo di un numero di domande superiore alle disponibilità. Alla data del 5 settembre, ultimo giorno per inoltrare la richiesta, erano giunte infatti 288 domande, ovvero 30 in più dell’anno scorso, con un incremento che è stato del + 11,63%.

A fronte dei 190 posti programmati per italiani, comunitari, extracomunitari soggiornanti in Italia e dei 10 riservati ad extracomunitari residenti all’estero, si sono candidati 268 italiani, comunitari ed extracomunitari già residenti in Italia e 20 stranieri.
La prova si svolgerà domani – giovedì 11 settembre a partire dalle ore 9.30 presso i Laboratori Informatici 1 e 2 della facoltà di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51 – ala est I piano) a Modena. Per poter partecipare alla prova i candidati dovranno portare con sè la domanda-ricevuta firmata, l’attestazione del versamento del contributo spese di 50,00 euro ed un documento di identità regolarmente valido. Come sempre in questi casi è fatto divieto di tenere zaini, borse, libri o appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici ed altri strumenti elettronici.

La prova
La prova consisterà in un test informatizzato, che dovrà accertare la conoscenza di una lingua straniera almeno ad un livello B1 (competenza intermedia) e di una seconda ad un livello almeno A2 (competenza pre-intermedia). I candidati saranno ammessi al test in turni, ossia in gruppi.
Il mancato raggiungimento del livello linguistico richiesto non comporterà, tuttavia, l’esclusione dalla graduatoria, in quanto agli studenti che mostrassero di essere al di sotto dei livelli previsti, ma idonei all’immatricolazione, verrà offerto un programma di esercitazioni linguistiche intensivo da svolgersi durante il primo anno di corso.
Provenienza geografica
A livello generale si è avuto un calo contenuto di domande dal resto di Italia (- 2,41%), compensato da un deciso incremento degli studenti stranieri (+ 3,06%). In flessione anche la quota dei modenesi (- 2,58%), mentre cresce il peso degli studenti provenienti da altre province dell’Emilia Romagna (+ 1,22%) e da Reggio Emilia (+ 0,71%)
Abbastanza eterogenea la provenienza: i candidati giungono da 20 differenti province, che rappresentano 10 regioni. Più varia la rappresentanza straniera, espressione di 14 Paesi.
Sempre meno maschi
Nettamente prevalente il peso della componente femminile 83,33% (240) a fronte di 48 maschi (16,67%).
L’età dei candidati
Si è alzata rispetto all’anno scorso l’età media dei candidati che per i maschi è ora di 20,76 anni (contro i 19 anni del 2006) e per le femmine è di 20,55 (20 anni nel 2006) e ciò per il maggior peso soprattutto di studenti di età compresa tra 20 e 25 anni (29,86%), mentre i neodiplomati con meno di 20 anni costituiscono il 62,85%. Ridotta la quota di adulti rappresentata da 19 under 40 (tra 25 e 40 anni) e 2 ultraquarantenni.