Al via la seconda seduta del test d’ingresso per le matricole della facoltà di Farmacia che consente agli studenti di valutare le conoscenze didattiche di base possedute ed ai docenti di approntare opportune iniziative di sostegno allo studio. Per entrambi si tratta di un utile strumento di orientamento che permette di capire se gli studenti possiedono le nozioni ritenute necessarie per affrontare i corsi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF).

Si svolgerà giovedì 18 settembre 2008 a partire dalle ore 9.00 a Modena presso l’Aula A del CeSIA – Centro Servizi Informatici di Ateneo (Via Campi 213/b).
La prova è gratuita e consiste in due distinti test a risposta multipla da effettuarsi al computer: nel primo saranno proposti 8 quesiti (4 + 4) di Matematica e Fisica; nel secondo 12 quesiti (6 + 6) di Chimica e Biologia e gli studenti avranno a disposizione rispettivamente 60 e 30 minuti.

La prova non ha carattere selettivo e vincolante ai fini dell’iscrizione, ma qualora venga contratto dopo il 18 dicembre (ultima data per lo svolgimento dei test in programma) un debito formativo in una delle 4 materie valutate, questo dovrà essere superato, attraverso apposito esame, entro la fine di luglio 2009, pena la mancata possibilità di iscriversi al 2° anno.
Per facilitare le matricole nel recupero degli eventuali debiti contratti o in preparazione dei successivi test, che seguiranno in altre date, gli stessi docenti della facoltà organizzeranno cicli di tutorato sulle medesime materie oggetto della prova.

L’iscrizione alla prova viene fatta attraverso il sito Falcoltà di Farmacia, selezionando il campo “Test d’orientamento per le matricole” e nuovamente “Test d’orientamento per i nuovi iscritti”. Sulla medesima pagina è pubblicizzato il calendario delle altre date per i test.