Sabato 20 settembre verrà inaugurato il nuovo plesso scolastico di Via Gramsci, in presenza del sindaco Andrea Rossi, dell’assessore alla pubblica istruzione Monica Maffei e del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Fiorella Magnani.

L’inizio dell’anno scolastico per gli alunni della scuola elementare di Casalgrande, avverrà infatti in spazi maggiori, più funzionali, più idonei alle attività didattiche e ricreative. La scuola, infatti, ha riaperto i battenti presentando importanti novità. In primo luogo è stato ripristinato un ampio corridoio che unisce tutti i corpi del fabbricato, compreso l’ultimo appena realizzato, aumentando considerevolmente la dotazione degli spazi a disposizione dei bambini.
Realizzato anche un nuovo blocco di servizi igienici, di cui quattro riservati ai disabili, a cui si aggiungono un locale adibito al ricevimento e alla somministrazione dei pasti, la lavanderia, l’infermeria e i ripostigli. Le aule sono 23, in grado di ospitare un numero maggiore degli attuali 150 circa iscritti. Completamente risistemata l’area cortiliva con la messa a dimora di numerose piante e con zone opportunamente pavimentate per consentirne l’utilizzo anche in casi di impraticabilità del terreno. Questo intervento, la cui realizzazione ha comportato un investimento di un milione e 400.000 euro completa di fatto la sistemazione e la riorganizzazione complessiva del plesso scolastico, che ha già visto la realizzazione di un nuovo blocco di aule, servizi, e di un refettorio ampio. E’ prevista infatti per i prossimi mesi la costruzione di una nuova palestra e dei servizi annessi. L’amministrazione comunale in questo modo riconferma l’impegno teso a potenziare e riqualificare completamente tutte le strutture scolastiche, a fronte della costante crescita demografica di questi anni.
In concomitanza con l’inaugurazione del nuovo fabbricato verrà presentata l’opera pittorica di Matteo Pagani “Il giardino delle farfalle”, un grande affresco che occupa due intere ali del nuovo fabbricato. L’artista Matteo Pagani, nato a Scandiano, di formazione scientifica e artistica, è stato docente di disegno e storia dell’arte presso vari istituti di Reggio Emilia e provincia, fin dal 2005. Tra le sue opere da ricordare le “Giovani proposte” presso la galleria S. Rocco a Ferrara e “Il valore del tempo”, collocata nell’ Accademia delle belle arti. Il “Giardino delle farfalle” è nato per essere letto con facilità da parte dei bambini, che apprendono tematiche come l’integrazione e le bellezza della diversità; nell’opera sono presenti dei bambini che hanno tra le mani una scatola ciascuno, da cui fuoriescono delle farfalle, ognuna di colore diverso e che rappresentano la cultura del bambino che le fa volare. Una volta uscite le farfalle vanno a formare un prato fiorito che prende forma liberandosi verso l’alto. Il compito della scuola è quello di aiutare ogni bambino a scoprire le proprie ricchezza e a condividerle con gli altri, per costruire qualcosa di importante per il futuro.