Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si riunisce per un meeting fra ricercatori pensato come momento di scambio e comunicazione su quelle che sono le attività di studio e ricerca dei vari gruppi scientifici che compongono l’anima della ricerca nella fisica presso l’Ateneo di Modena e Reggio.

Domani – venerdì 19 settembre – i fisici modenesi-reggiani si trasferiranno della mattina nelle prime colline modenesi presso l’Agriturismo “Le Casette” a Castelvetro di Modena per mettere in atto quella che il prof. Sergio Valeri, Direttore del Dipartimento di Fisica ha definito “una ‘buona pratica’ che una comunità scientifica come la nostra deve mettere in atto per mantenere e innalzare la qualità della ricerca al fine di competere efficacemente nel contesto dell’Ateneo e nei più ampi contesti nazionale e internazionale”.
L’intenzione è quella di scambiarsi informazioni sulle attività di ricerca svolte da ogni gruppo per conoscere e trovare margini di collaborazione per lo sviluppo dei progetti, cercando di dare una definizione e stabilire un tracciato preciso delle linee di ricerca che dovranno essere portate avanti dal Dipartimento di Fisica.
L’incontro varrà anche come occasione di presentazione e confronto sui bandi riservati alla ricerca industriale, per fare il punto sulle attività di didattica e le iniziative da intraprendere per la divulgazione della materia nelle strutture scolastiche territoriali.