Sono stati consegnati stamattina, presso la Sala Centro di Documentazione del Movimento Cooperativo in via Mentana a Bologna, i computer portatili destinati alle scuole di 20 Comuni della Provincia di Bologna. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti Paolo A. Rebaudengo, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Provincia di Bologna, Luciano Landi, Presidente di Coop Reno, Doriana Ballotti, di Legacoop Bologna.


In tutto i computer donati nell’operazione saranno 32, uno per ogni comune in cui Coop Reno è presente, anche fuori dalla provincia di Bologna, per un valore commerciale di circa 23.000 euro.
Come previsto dai cataloghi precedenti, anche nell’anno in corso Coop Reno ha attivato il recupero dei punti accumulati sulle carte “Socio Coop” e non utilizzati dai soci, trasformandoli a fine campagna in computer portatili da donare ad Istituti Scolastici presenti nei luoghi dove Coop Reno ha i suoi punti vendita.
Per il secondo anno consecutivo Coop Reno riesce in questo modo a concretizzare l’attenzione da sempre dedicata al rapporto con il mondo scolastico. Studiato per favorire la diffusione dei computer nelle scuole e basato sulle ricerche che attestano un maggior grado di coinvolgimento degli alunni nelle attività legate all’apprendimento, il progetto rientra in una serie di attività sociali intraprese durante gli anni dalla Cooperativa.
Per evitare la dispersione dei punti non utilizzati dai soci, Coop Reno aveva già promosso iniziative volte al benessere della società: negli anni passati il recupero dei punti era, infatti, servito per l’acquisto di defribillatori da donare alla comunità attraverso la consegna alle istituzioni locali e alle associazioni di volontariato presenti sui medesimi territori coperti da Coop Reno.

Luciano Landi ha così commentato l’iniziativa: “Questo è un piccolo esempio di come la cooperativa con continuità è impegnata socialmente nei territori dove opera. Ogni anno investiamo in attività sociali nei comuni dove operiamo ritenendo in questo modo di ristornare al territorio, parte dell’utile della nostra gestione caratteristica. Per l’anno prossimo abbiamo aperto un rapporto con le Asl di Bologna e Ferrara e verso le quali attiveremo due progetti rivolti all’oncologia, che saranno definiti in funzione dei punti recuperati e con il contributo aggiuntivo di Coop Reno”.

La cooperativa di consumatori Coop Reno – costituitasi alla fine del 1988 – ha iniziato l’attività nel 1989 gestendo i primi 6 punti vendita della ex Coop Emilia Veneto. Successivamente con l’incorporazione di cooperative più piccole e l’acquisizione o realizzazione di nuovi punti vendita ha raggiunto l’attuale dimensione. In pochi anni infatti, sono stati più che triplicati il giro d’affari, il numero dei supermercati, degli addetti e dei soci. Attualmente conta oltre 55.000 soci, 650 dipendenti e 32 supermercati. Nel 2007 la cooperativa ha avuto ricavi per 133.342.000 di euro, della gestione caratteristica.