È stato aperta in questi giorni la nuova rotatoria che collega via Inghilterra con via della Croce Verde, la nuova strada del quartiere Canalina dove è in corso di edificazione la nuova sede della Croce Verde.


Le nuove urbanizzazioni che interessano l’area compresa tra via Inghilterra, via Dimitrov e via Guittone d’Arezzo hanno spinto l’Amministrazione comunale a costruire questo nuovo collegamento stradale per evitare l’aggravio di traffico su via Della Canalina e consentire agli abitanti del quartiere di immettersi direttamente su via Inghilterra, un’arteria a scorrimento rapido.
In prossimità del nuovo incrocio è stata realizzata una duna di terra a riparo di via della Croce Verde e del quartiere retrostante, quale naturale prosecuzione di quella già esistente su via Inghilterra.
L’intervento complessivo – collegamento tra via Inghilterra e via della Croce verde e realizzazione della rotatoria – ha comportato un investimento di 260mila euro.
La scelta della rotatoria – unica soluzione possibile per una via a scorrimento rapido e con elevati flussi di traffico come via Inghilterra – è dovuta ai vantaggi che una simile intersezione comporta, come ad esempio il miglioramento della sicurezza stradale dei veicoli (per riduzione dei punti di conflitto tra le corsie di marcia, riduzione delle velocità, miglioramento delle svolte a sinistra) e la riduzione delle emissioni sonore e inquinanti (per riduzione dei tempi di attesa rispetto ad una intersezione a semaforo).