La Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Scandiano e il Comune di Modena, in collaborazione con l’Istituto di cooperazione economica internazionale e l’associazione Rete nuovo municipio, organizzano un convegno sulle esperienze di democrazia partecipata per lo sviluppo locale realizzate in ambito nazionale e internazionale, allo scopo di mettere a confronto problematiche, strumenti e risultati in contesti molto diversi fra loro.

L’appuntamento è per domani, lunedì 29 settembre, nella sala del Consiglio Provinciale (corso Garibaldi, 59 a Reggio Emilia), dalle ore 9.30. I lavori i svolgerano nella mattinata e proseguiranno nel pomeriggio e vedranno la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore provinciale al Lavoro Gianluca Ferrari e dell’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco. Interverrano anche rappresentanti delle amministrazioni locali di Rosario (Argentina), Ixcàn (Guatemala), Villa Gonzales (Repubblica Dominicana), Dakar (Senegal).

Il convegno si inserisce all’interno del progetto dei seminari formativi per soggetti territoriali promosso dalle tre amministrazioni, iniziato il 20 settembre e che si concluderà il prossimo 4 ottobre a Reggio Emilia, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di forme e strumenti di partecipazione in grado di coinvolgere i propri cittadini all’interno delle politiche pubbliche del territorio.