Ritorna, dopo la pausa estiva, una nuova stagione del ciclo di incontri “Aperitivo in Biblioteca – Libri in discussione 2008” organizzato dalla Biblioteca Sebastiano Brusco della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa offre agli amanti della lettura un calendario di appuntamenti animati dagli stessi autori dei libri o dei saggi, il tutto arricchito da chiacchiere piacevoli fatte sorseggiando un aperitivo.

Nel primo appuntamento della ripresa del ciclo, che si terrà mercoledì 1 ottobre 2008 alle ore 17.30 presso la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco (ala est piano terra – viale Berengario, 51) a Modena, il prof. Alberto Clô dell’Università di Bologna presenterà il suo ultimo libro “Il rebus energetico. Tra politica, economia e ambiente”, edito nel 2008 per i tipi de Il Mulino. L’autore parlerà del tema energetico, argomento affrontato nel suo libro, discutendone col prof. Giovanni Solinas, docente di Economia industriale e Direttore della Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“Con l’inizio dell’anno accademico 2008/2009 riprendiamo i nostri appuntamenti – afferma il prof. Giovanni Solinas docente all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -, iniziando con un tema di grande attualità quale quello dell’energia, presentando il volume di uno dei massimi esperti italiani, il prof. Alberto Clô, già ministro dell’Industria e del Commercio estero. Proseguiremo, poi, a novembre con un libro a più voci sul management del calcio: avremo con noi esponenti autorevoli del mondo sportivo, augurandoci che il tema susciti l’interesse degli appassionati che sognano un mondo calcistico libero dalle ombre che hanno caratterizzato la sua storia recente. Infine, a dicembre, avremo con noi Mariella Gramaglia, che ha trascorso diversi mesi in India a contatto con Sewa, unico sindacato di donne del mondo, che conta un milione di iscritte. Mariella ha lavorato all’alfabetizzazione, alla ricostruzione della costa devastata dallo tsunami, al microcredito alle donne dei villaggi e ci racconta la sua India in un libro affascinante. I temi, insomma, sono vari e non troppo specialistici, rivolti, come è nostro costume, non solo al mondo accademico, ma alla città intera”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Maria Cristina Belloi telefono 059 205 6751 – e-mail