«Ambasciatori dello sport modenese, rappresentanti nel mondo degli autentici valori ai quali si ispirano gli atleti». E’ il mandato affidato ai tre sportivi che hanno rappresentato Modena alle Paralimpiadi di Pechino e che sono stati ricevuti mercoledì 1 ottobre nella sede della Provincia dall’assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari e da Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena.


I tre atleti sono: la formiginese Cecilia Camellini, due argenti nei 50 e 100 stile libero; il nuotatore reggiano Filippo Bonacini, che si allena a Modena, dove si è anche laureato, finalista nei 50 dorso; l’arciere Marco Azzolini, anche lui reggiano, che gareggia per l’Asham di Modena, arrivato ai quarti di finale nel tiro con l’arco individuale.

«Pechino è stata un gran bella esperienza – ha raccontato Cecilia Camellini – e salire sul podio una grande emozione. Che spero di riuscire a trasmettere a tutti coloro che si avvicinano allo sport. Per quello che mi riguarda adesso punto a Londra 2012, del resto avrò poi solo vent’anni».

Ai tre atleti è stata consegnata una targa per ricordare la loro partecipazione alla manifestazione olimpica che si è svolta dal 6 al 16 settembre. «E ora saranno tra i più efficaci testimonial dello sport» ha spiegato l’assessore Vaccari specificando che il ruolo di “ambasciatori” sarà sviluppato in particolare nelle scuole e tra i giovani.
L’assessore Marino ha annunciato che i tre atleti saranno invitati alla manifestazione Top Modena sport «con tutti gli altri atleti olimpici».