In occasione dell’apertura delle attività per l’anno accademico 2008-2009 l’Università del Tempo Libero di Casalgrande invita domenica 5 ottobre al Teatro De Andrè tutti gli appassionati di musica al concerto di giovani artisti reggiani, che stanno incamminandosi nel mondo della lirica, ove è richiesta rigorosa preparazione, profonda dedizione e duri sacrifici.


Partecipano alla serata i seguenti artisti. Il soprano Eva Reggiani è diplomata in canto presso l’istituto “A. Peri” e attualmente si perfeziona sotto la guida della maestra Giovanna Vighi. Nella stagione 2007-08 è stata la protagonista dell’operetta Eva di F. Lehàr in numerosi teatri italiani con la compagnia di C. Abbati. Ha partecipato nel 2006 all’allestimento di Suor Angelica, realizzato nella chiesa di Dinazzano con la regia di Ugo Bedeschi, ed è stata Lauretta nel Gianni Schicchi (opera che con la precedente e Il Tabarro fa parte del Trittico di G. Puccini) presso il teatro di Imperia.

Il mezzosoprano Josette Carenza , che frequenta il quinto anno presso il “Peri” sotto la guida del M° Mauro Trombetta, ha partecipato ai due allestimenti di cui sopra, sostenendo i ruoli della Madre Badessa e di Zita.Il basso Massimiliano Catellani studia canto presso l’ istituto “A. Peri” sotto la guida della professoressa Rosa Ricciotti e fa parte della corale “Renata Tebaldi” di Parma, con la quale esegue da solista impegnativi brani tratti da opere di G. Verdi e G. Rossini.


Si unisce a questi tre giovani artisti il soprano giapponese Azusa Kinashi, che dopo gli studi musicali seguiti nel suo paese, si è diplomata col massimo dei voti presso il conservatorio “A.Boito” di Parma sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Vighi. Ha conseguito il terzo premio nel concorso internazionale di canto “Mario Lanza”. Ha collaborato col teatro Regio di Parma per l’iniziativa “ Imparo l’opera”. Lo scorso marzo è stata una brillante Musetta nella Bohème eseguita al teatro De André.
Al pianoforte Evelin Cavazioni affianca gli studi di pianoforte e composizione, che compie presso l’istituto “A. Peri”, all’attività di accompagnatrice dei cantanti nei concerti In programma musiche diW.A.Mozart, G.Donizetti, G.Bizet, G.Verdi, G.Puccini.


Inizio ore 21, ingresso gratuito