Latte e Coccole è uno servizio dedicato alla promozione e sostegno dell’allattamento materno dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Nel 2007 oltre 570 neo-mamme hanno frequentato lo Spazio Latte e Coccole per avere informazioni, consigli e consulenze sull’allattamento al seno.
La Settimana Mondiale dell’Allattamento, dall’1al 7 Ottobre 2008, promossa WABA (World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento) propone attività di sensibilizzazione per un maggiore sostegno alle mamme affinché possano raggiungere il migliore standard possibile nell’alimentazione dei loro bambini, cioè allattare esclusivamente al seno per i primi 6 mesi, quindi proseguire con l’allattamento e cibi complementari appropriati.

L’allattamento al seno è un processo unico che:
– fornisce un’alimentazione completa ai neonati e contribuisce al loro pieno sviluppo e alla loro sana crescita;
– riduce i tassi di morbilità e mortalità infantile diminuendo l’incidenza e la gravità delle malattie infettive;
– giova alla salute della donna riducendo i rischi di tumore al seno e alle ovaie;

– offre vantaggi economici e sociali sia a livello familiare che a livello nazionale;>br>
– dà alla maggior parte delle donne un senso di soddisfazione se praticato con successo.

Le neo-mamme meritano ascolto ed hanno bisogno di informazioni precise ed aggiornate, aiuto qualificato e incoraggiamento.
Le mamme che allattano, infatti, si trovano ad affrontare diversi ostacoli rappresentati da una disinformazione dilagante e spesso dal lavoro fuori casa.
Riuscire a farcela in situazioni di emergenza e soprattutto superare i dubbi riguardo alla propria capacità di allattare un figlio, avere fiducia in sé stessi è la chiave per il successo.

Oltre all’attività consolidata dello Spazio Latte e Coccole presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (tel.0522.296440 lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00), nei prossimi mesi prenderanno l’avvio gruppi di sostegno all’allattamento materno e alla genitorialità, organizzati dalle ostetriche dello Spazio Latte e Coccole e dagli operatori del Centro per le famiglie del Comune di Reggio Emilia.