C’è tempo fino a venerdì 17 ottobre per i giovani modenesi che desiderano approfondire i temi della solidarietà e della cooperazione internazionale, iscrivendosi al corso per Volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena.


Brasile, Etiopia, Sri Lanka e Ghana sono alcuni dei paesi dove associazioni e istituzioni modenesi sono presenti con progetti di cooperazione e dove i partecipanti al corso avranno la possibilità di svolgere uno stage. I posti a disposizione sono trentacinque, quindici dei quali riservati agli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che potranno ottenere crediti formativi. Il corso, giunto alla terza edizione, è organizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la collaborazione di Università, Overseas, Provincia di Modena e Centro servizi volontariato.

Da novembre 2008 a giugno 2009 si approfondiranno in 10 fine settimana diversi temi legati alla cooperazione internazionale, dai modelli economici di sviluppo agli attori della solidarietà internazionale, dalla mediazione interculturale alla redazione di un progetto e ai criteri per valutarlo, dai temi ambientali all’inserimento nella cultura di un paese diverso. Saranno coinvolti docenti universitari, esperti di cooperazione e testimoni delle Organizzazioni non governative. I partecipanti saranno selezionati in base al curriculum e a un colloquio motivazionale. L’inizio del corso è previsto per venerdì 14 novembre con una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Diritti umani e Cooperazione Internazionale”.

Per le informazioni e i moduli si può visitare il sito del Comune o telefonare allo 059 2033787.