Per consolidare il più grande centro commerciale della provincia di Reggio Emilia e rafforzare le funzioni residenziali e direzionali della zona centrale della città in quanto naturale ‘polo attrattore’ della socialità, delle relazioni e degli scambi (commercio), la Giunta comunale, alla vigilia di importanti agevolazioni per la sosta in centro storico per residenti e lavoratori, introduce nuove opportunità di acceso e parcheggio in centro.

I provvedimenti assunti dalla giunta – presentati oggi dal sindaco Graziano Delrio e agli assessori comunali Paolo Gandolfi (Mobilità) e Mimmo Spadoni (Città storica e attività produttive) – contrastano alcuni fenomeni reali o presunti che rischiano di indebolire il tradizionale ruolo di “centro” della parte storica della città: da un lato la crisi economica e la riduzione dei consumi che sta mettendo in crisi il sistema del commercio reggiano, dall’altro la percezione che il centro sia divenuto più difficilmente raggiungibile a seguito dell’introduzione del vigile elettronico (che di fatto non ha introdotto nuove limitazioni, ma soltanto incrementato il controllo della Ztl preesistente).
“I provvedimenti che oggi presentiamo – ha detto il sindaco – sono frutto di un percorso e di un lungo confronto con le associazioni dei commercianti, per qualificare ulteriormente l’offerta e la forza del nostro centro storico, una zona davvero unica della città. In un momento di difficoltà come questo occorre fare patti territoriali e incentivare al massimo l’economia con investimenti infrastrutturali e promuovendo facilitazioni per le famiglie. È in questo senso quindi che, a fianco di tutte le opere di riqualificazione che abbiamo fatto, di promozione come le distese, e di interventi puntuali per la sosta come i parcheggi sotterranei, per i quali ci stiamo attivando, presentiamo oggi misure come le fasce orarie di parcheggio gratuito, che vogliono stimolare ulteriormente l’accesso”.
“Considerando inoltre il momento di difficoltà del commercio per la crisi dei consumi – ha proseguito Delrio – e visto che abbiamo ancora lavori in corso in via Ariosto, abbiamo deciso di dare ancora un po’ di tempo a quest’area, da Santo Stefano a corso Garibaldi, che abbiamo riqualificato, prima di applicare il varco e la Ztl come previsto. Il programma rimane quello, ma cerchiamo di dare ancora un po’ di flessibilità, insieme ai commercianti, con i quali un patto per il rilancio dell’intera zona.
Abbiamo inoltre preso l’impegno di aprire un secondo varco la sera, non per venire a parcheggiare in centro, ma per permettere l’attraversamento di una parte del centro per accompagnare o venire a prendere qualcuno”.
“Con questi provvedimenti – ha detto Gandolfi – vogliamo migliorare l’offerta della sosta in centro, pur tutelando i residenti e le loro esigenze, aumentare e diversificare le possibilità di accesso e posteggio per tutti coloro che si recano in centro per lavoro, servizi, shopping o passeggio”.

“Le nuove misure – ha aggiunto Spadoni – si inseriscono in un quadro di più ampia promozione del centro attraverso interventi strutturali e riqualificazioni urbane, ma anche manifestazioni e iniziative di piazza. Il cuore della città costituisce il naturale e più grande centro commerciale della città, anzi della provincia, e in quanto tale dobbiamo valorizzarlo”.

All’incontro erano presenti anche Francesco Pignedoli e Roger Ganassi di Confesercenti e Marco Giglioli e Giuliano Medici di Cna che hanno unanimemente accolto con grande favore le novità introdotte in materia di sosta e accesso in centro e individuato nei provvedimenti un importante segnale di aiuto dell’Amministrazione nei confronti del commercio cittadino.

Tra le novità e le agevolazioni, elaborate dalla Giunta dopo un percorso di ascolto dei residenti, dei commercianti e delle principali associazioni di categoria, l’ampliamento dell’offerta di posteggi, l’introduzione di una franchigia gratuita per soste brevi, l’apertura serale di un secondo varco, il potenziamento del trasporto pubblico.

Nello specifico, verranno realizzati i seguenti interventi, così suddivisi per fasi temporali:

Franchigia per un’ora di sosta gratuita – da lunedì 13 ottobre
1. introduzione della franchigia di un’ora gratuita in tutti gli stalli blu esterni alla circonvallazione, nella zona B2 (esclusi viale IV novembre e piazzale Marconi – vedi mappa allegata);
Potenziamento del sistema della sosta – entro il 24 novembre
2. realizzazione di nuovi 300 posti auto al parcheggio Zucchi, più vicini a Cavallerizza e Università (lavori in corso);
3. primi interventi di riqualificazione e illuminazione del parcheggio Zucchi (lavori in corso);

4. introduzione del sistema post-payment (pagamento a fine sosta) al parcheggio Zucchi (successivamente sarà applicato anche al parcheggio ex Caam);

Articolazione dell’offerta di sosta e ulteriori franchigie – a partire dal 24 novembre
5. sosta gratuita tra le 13 e le 15 in tutti gli stalli blu dei controviali (entro Natale saranno gradualmente resi gratuiti, in questa fascia oraria, tutti i restanti stalli blu);

6. sosta gratuita il mercoledì pomeriggio, dalle 13, in tutti gli stalli blu dei controviali (zona B1);

Accessibilità – interventi realizzati entro la fine di gennaio 2009
7. apertura di un ulteriore varco serale in via Nobili o via Roma (tra le 20 e le 6);

8. nuova fermata minibus in via Roma;
9. accesso al parcheggio Bingo da viale Piave;
10. pannelli informativi a messaggio variabile sui varchi di accesso alla Ztl;

11. comunicazione specifica sull’accessibilità al centro storico.

Per potenziare ulteriormente la sosta, tra gli interventi che verranno sviluppati nel medio-lungo periodo, vi sono inoltre la riqualificazione del parcheggio Zucchi (gara di appalto in autunno) e la realizzazione di parcheggi sotterranei per residenti (gara di appalto in autunno).

Sono inoltre allo studio ulteriori ipotesi di intervento relative ad accessibilità e sosta, in corso di definizione insieme alle associazioni di categoria e dei commercianti:

• introduzione del “parchino” – progetto di fidelizzazione della clientela attraverso la possibilità di rimborso della soste da parte dei commercianti ai loro clienti;

• navetta serale – un servizio di minibus frequente di collegamento tra i parcheggi Zucchi e Polveriera, attraverso il centro, attivo tra le 20 e l’1 nelle serate di venerdì e sabato, nelle sere di teatro o in quelle in cui siano previste manifestazioni e spettacoli.

Questi interventi sono affiancati da importanti opere tese all’incremento della qualità urbana del centro, già avviate da alcuni anni e realizzati o in via di ultimazione, che prevedono, tra le altre, la riqualificazione di piazza della Vittoria, piazza Duca d’Aosta, via Emilia Santo Stefano, via Emilia San Pietro, via Nobili,via Allegri, via San Zenone, via Ariosto, il potenziamento dei parcheggi scambiatori a servizio del centro (costruzione dei parcheggi scambiatori Gasometro, Volo e Stadio), l’incremento del trasporto pubblico (introduzione della terza linea di minibus e potenziamento delle due esistenti), l’introduzione del servizio di bike-sharing e la realizzazione di posti sosta per motocicli.
Per invertire una tendenza che dagli anni ’70 ha visto polarizzarsi le città per funzioni e che ha registrato anche a Reggio significative funzioni direzionali e terziarie dislocarsi in altre aree della città, la Giunta comunale ha inoltre avviato interventi per il recupero di importanti spazi utilizzabili per attività di commercio e servizi come l’isolato San Rocco e il Mercato coperto, perseguendo al contempo il rafforzamento della residenza di qualità e il potenziamento dell’offerta di appartamenti per giovani e giovani coppie.