L’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Carpi ha promosso anche quest’anno la stampa di una pubblicazione intitolata Un anno di Consiglio comunale – L’attività dei Consiglieri comunali di Carpi nel quarto anno della 13esima legislatura, settembre 2007-luglio 2008. L’opuscolo ha l’obiettivo di fornire ai cittadini e agli elettori uno strumento di conoscenza del lavoro di coloro che sono stati eletti come loro rappresentanti.

Il volumetto ricorda in breve i mutamenti nella composizione del civico consesso, gli avvenimenti più importanti dell’anno appena trascorso, elenca dettagliatamente le delibere approvate dal settembre 2007 al luglio 2008, gli ordini del giorno, le mozioni, le interpellanze, le interrogazioni e infine le comunicazioni di cui si è discusso in aula in questo periodo: traccia poi una breve descrizione dei Consigli comunali aperti, delle tre Commissioni consiliari (Bilancio e Affari istituzionali, Ambiente e Territorio, Sociale-Scuola-Sport-Cultura) e infine delle riunioni dell’Ufficio di Presidenza tenutesi nell’ultimo anno. In conclusione la pubblicazione propone alcune tabelle e grafici nei quali sono riportate le presenze di assessori e consiglieri alle riunioni del Consiglio, delle Commissioni e dell’Ufficio di Presidenza.
Nel periodo settembre 2007-luglio 2008 sono stati 250 gli atti deliberativi del Civico consesso. Circa 500 invece i neodiciottenni che hanno ricevuto nell’ultimo anno copia della Costituzione italiana e dello Statuto della città: diverse centinaia infine sono stati gli studenti che hanno incontrato il Sindaco, la Presidente del Consiglio o il Difensore Civico per integrare ‘dal vivo’ le lezioni di educazione civica e diritto ricevute in aula.

“Questo volumetto – spiega la Presidente del Consiglio comunale Ada Menozzi – è in pratica la fotografia di un anno di lavoro dei consiglieri comunali: contiene tutte le informazioni ed i riferimenti necessari nel caso in cui i cittadini intendessero approfondire la conoscenza degli argomenti trattati in aula”.

Per richiedere una copia di Un anno di Consiglio comunale – L’attività dei Consiglieri comunali di Carpi nel quarto anno della 13esima legislatura, settembre 2007-luglio 2008 basta farne richiesta alla Presidenza del Consiglio comunale, in Municipio, numero telefonico 059 649788: la pubblicazione sarà presto anche scaricabile dalla Rete Civica in formato .pdf.