Mercoledì sera l’Unità cinofila del Corpo di Polizia municipale del distretto ceramico, insieme alle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Modena, ha svolto una serie di controlli lungo il fiume Secchia, nella zona degli orti nord. L’intervento aveva l’obiettivo di contrastare le presenze che si registrano con crescente frequenza da parte di persone che commerciano e assumono sostanze stupefacenti.

In due aree prossime alle zone degli orti e al percorso attrezzato del parco fluviale (che include anche una zona di giochi per bambini) sono state segnalate più volte dalle Gev, che hanno la competenza per i controlli in questo tratto, attività illecite di questo tipo.

Per questo è stato deciso un intervento congiunto con la Polizia municipale, che ha stazionato nella zona dalle 17,30 alle 18,30 circa. Sono stati controllati alcuni veicoli giunti sul posto in serata e i loro conducenti. Sono state perlustrate la zona degli orti, sia nord che sud, e la zona di riequilibrio naturale.

Non sono state rinvenute sostanze stupefacenti a bordo dei veicoli né in zona, mentre grazie alla collaborazione di alcuni degli occupanti degli orti sono state rinvenute alcune decine di siringhe, a riprova che il fenomeno è frequente e in crescita.
Gli interventi congiunti con Gev e unità cinofila della Polizia Muncipale si ripeteranno nelle prossime settimane. Lo scopo infatti è principalmente quello di un presidio che faccia da deterrente all’intenzione di occupare queste aree destinate ad attività ricreative, sportive, naturalistiche, per scopi del tutto diversi e illeciti.