Dove sono finite le due grandi querce di Viale dello Sport? Se lo chiede la Lista Civica per Cambiare, che continua: nel nostro paese, nonostante ci sia un assessore “dei verdi”, accade che vengano rimossi nel mese di giugno tutti i pini che si trovano di fronte al Castello da almeno 50 anni e portati a morire di fianco al cimitero; oppure può accadere che alla sera, quando rincasi dopo il lavoro, davanti a casa ci siano le piante del Comune, magari anche cresciute e grandi, e al mattino, quando ritorni al lavoro, non ci siano più.

Poi, se chiedi, ti informano che sono state tagliate, perché erano malate, oppure che era necessario per far spazio ad opere di riorganizzazione della viabilità. Così ad esempio è avvenuto in Via San Giovanni Bosco.
Ma se le querce di Viale dello Sport non erano malate, e pare non lo fossero, e non si sta provvedendo a modifiche viarie, perché sono state tagliate? Forse per far spazio all’ennesima antenna per la telefonia mobile? E come può ragionevolmente l’Amministrazione pretendere dai cittadini il rispetto del Regolamento del verde, che impone agli stessi numerosi balzelli per rimuovere un semplice arbusto di proprietà, quando chi amministra non osserva nemmeno le regole del buon senso?

Per la Lista Civica per Cambiare, Alfeo Levoni e Stefano Bavutti