L’incontro di presentazione del bilancio sociale che si è tenuto ieri sera venerdì 24 ottobre a Magreta, è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione con i cittadini sulla nuova scuola primaria della frazione che sostituirà l’ormai inadeguato plesso delle scuole “Palmieri”. E’ infatti in fase di conclusione la progettazione esecutiva dei lavori, il cui avvio è previsto entro febbraio 2009.

La struttura sorgerà sull’area di proprietà pubblica di oltre 14000 metri quadrati ed avrà una superficie complessiva di circa 5800 metri quadrati, già destinata ad opere di carattere educativo, posta in adiacenza al nuovo comparto denominato Campo Macri.
L’edificio di moderna concezione, sarà articolato in 3 corsi per complessive 15 classi (fino ad un massimo di 450 alunni), oltre ad aule per laboratori ed attività interciclo, una palestra, una mensa attrezzata ed un auditorium con più di 150 posti.


La scuola è stata progettata anche secondo le recenti normative in materia antisismica e le tecnologie impiantistiche adottate permetteranno un notevole risparmio energetico, con ridotti consumi di combustile e dei costi di gestione.
Il progetto, elaborato dall’Ufficio tecnico comunale, ammonta complessivamente a circa 6.000.000 di Euro e sarà affidato alla Formigine Patrimonio srl.
“E’ con grande soddisfazione che abbiamo comunicato alla cittadinanza l’ormai prossimo inizio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Magreta – dichiarano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – a testimonianza dell’impegno di questa Amministrazione sul rinnovamento e sull’efficienza delle strutture scolastiche del nostro territorio”.
Conferma l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani, “Sottolineo con orgoglio il proficuo lavoro dell’Ufficio Lavori pubblici che, nel corso di questi anni, ha raggiunto numerosi traguardi e, grazie alla sua autonomia, ha consentito notevoli risparmi sulle spese progettuali”.
Nel corso della serata che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini ed alla quale erano presenti amministratori e tecnici, sono stati illustrati anche gli interventi di riorganizzazione della sosta e della mobilità sulle vie Colombo e Busani.