Anche quest’anno il corso di laurea specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche della facoltà di Medicina e Chirurgia, che l’anno scorso ha fatto per la prima volta il suo esordio nell’offerta didattica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha registrato un eccezionale boom di domande di ammissione.


L’iniziativa formativa ospitata a Reggio Emilia, al Padiglione Livi presso il Campus San Lazzaro, e che mira a preparare personale sostenuto da una formazione culturale e professionale, per intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie di infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico, esprimendo competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo nei confronti dei problemi di salute della popolazione e di qualità dei servizi e gestire le esigenze della collettività, lo sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, l’innovazione tecnologica e informatica, l’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli dell’Unione Europea, ha ripetuto il successo dall’anno scorso.

A contendersi uno dei 21 posti disponibili si presenteranno in 211, praticamente si avranno 10 candidati per ogni studente ammesso. Molto più numerose le donne che saranno 148 (70,14%).

La prova di ammissione si terrà domani martedì 28 ottobre 2008 presso le Aule del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (l. go del Pozzo 71) a Modena, dove i candidati sono invitati a presentarsi tassativamente per le ore 9.00 in modo da consentire alla commissione ad ai tutor di espletare le procedure di identificazione ed il controllo dei documenti in tempo utile per iniziare l’esame per le ore11,00.

A questo proposito si raccomanda a tutti di non portare con sé cellulari, appunti, libri, carta e penne e di controllare di avere a portata di mano un documento di identità valido e la ricevuta del versamento del contributo spese chiesto per la partecipazione al test. Ottanta le domande a risposta multipla proposte e che riguardano temi pertinenti la teoria e la pratica della professione di infermiere e ostetrica, di legislazione sanitaria, di cultura generale e logica, matematica statistica informatica e inglese e di scienze umane e sociali.