Il sindacato FLC/CGIL di Modena prevede un’alta adesione di docenti e personale Ata alla sciopero nazionale della scuola di giovedì prossimo 30 ottobre. Numerose dunque le scuole di Modena e provincia che saranno chiuse
nella giornata di mobilitazione.


Lo sciopero di 8 ore che prevede la manifestazione nazionale a Roma – con
corteo in partenza alle 9.30 da piazza della Repubblica e comizio alle 11.30 a piazza del Popolo – è stato indetto dai sindacati confederali della scuola FLC/CGIL, CISL/Scuola, UIL/Scuola, SNALS e GILDA contro gli 8
miliardi di tagli nei prossimi tre anni a scuola e università previsti nella legge 133/08 e contro il decreto legge Gelmini sul maestro unico.

I Sindacati chiedono il ritiro dei provvedimenti che penalizzano la scuola pubblica, impongono il ritorno a modelli pedagogici degli anni Cinquanta
con il maestro unico alle elementari e mettono a rischio il tempo pieno, modello scolastico richiesto a Modena dall’85% delle famiglie.

I Sindacati protestano inoltre contro il blocco delle assunzioni e per la tutela del personale precario, a Modena sono quasi mille i precari storici che attendono da anni l’immissione in ruolo.

Si chiede inoltre qualità e innovazione nella scuola secondaria con garanzia del tempo prolungato alle medie, spazi di flessibilità didattica, la salvaguardia della qualità dei nostri Istituti Tecnici e Professionali, oltre alla garanzia di organici con personale stabile per la continuità didattica e organizzativa in tutti gli ordini di scuola.

Fra le altre richieste, l’apertura di un vero negoziato sul piano programmatico e sui regolamenti, il rinnovo del biennio economico 2008-2009 di tutto il personale.

La FLC/CGIL di Modena organizza pullman per partecipare alla manifestazione nazionale, in partenza da Modena (piazzale 1° maggio, ore 3), Carpi (ore 2.40 stazione Autocorriere) e Sassuolo (luogo e ora in via di definizione).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sede sindacale in piazza Cittadella 36, tel.059.326.111.