Si è tenuto nella giornata di ieri presso la Sala Blu del bocciodromo, un partecipato incontro organizzato dai genitori del Consiglio di Istituto, sull’attualissimo tema della riforma scolastica. Invitati tutti i genitori degli studenti di Casalgrande, le organizzazioni sindacali, gli insegnanti e la pubblica amministrazione nella persona dell’assessore all’istruzione Monica Maffei.


L’iniziativa è pienamente riuscita, come conferma appunto la considerevole presenza di un pubblico molto interessato all’evolversi della situazione della scuola italiana. Dai numerosi interventi è emerso un giudizio sostanzialmente negativo sul decreto Gelmini (già approvato dal Senato) e di preoccupazione soprattutto in relazione alle ricadute che avrà sulle famiglie.

“Nel nostro territorio – commenta l’assessore Maffei – i servizi scolastici sono profondamente radicati e non solo per l’ovvio ruolo educativo che rivestono ma anche per il sostegno reale che offrono alle famiglie. Maestro unico, tempo pieno e tutte le altre principali voci della riforma vanno dunque lette anche in questa chiave.

L’auspicio è quindi che questi momenti di riflessione sui ripetano anche in futuro per seguire e monitorare attentamente questa riforma. Per quanto riguarda il Comune di Casalgrande prenderemo in attento esame e “presidieremo” le circolari e i decreti attuativi, affinché la nuova riforma non porti allo smantellamento della scuola pubblica”.