L’Amministrazione Comunale è impegnata a favorire il diritto allo studio dei giovani fioranesi al fine di incentivare la prosecuzione del percorso formativo verso gli studi universitari. Promuove quindi un bando pubblico per l’attribuzione di assegni di studio a parziale copertura delle spese di iscrizione, trasporto, acquisto libri per l’anno scolastico 2008/2009. Sono 15 assegni di studio di € 1.000 cadauno.


Il bando è stato pubblicato e chi intende rispondere deve farlo entro le ore 13 di mercoledì 26 novembre, presentando la domanda presso l’Ufficio Istruzione a Villa Pace, in Via Guglielmo Marconi 106.
“L’accesso alla cultura e all’istruzione costituisce sempre più una discriminante per il futuro professionale dei nostri giovani – dichiara il sindaco Claudio Pistoni presentando il bando delle – Non è giusto che essa sia determinata dalle condizioni economiche. Per questo intendiamo aiutare le famiglie che hanno minori disponibilità economiche, ma che stanno facendo sacrifici per consentire ai propri figli di continuare gli studi”.
L’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri ricorda come l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’ambito educativo e scolastico sia rivolto a dare pari opportunità per tutti, rendendo concreto il diritto allo studio e il successo formativo.

“I servizi scolastici e le politiche culturali rappresentano la più significativa realtà di inserimento e di socializzazione, per cui abbiamo sempre privilegiato prima di tutto la fascia dell’obbligo, garantendo l’accesso e la qualificazione dei percorsi scolastici. Ma oggi la congiuntura economica, le politiche del Governo che sembrano cercare soltanto una minore spesa, il costo della vita in costante crescita ci impongono di affiancare anche gli studenti delle superiori e dell’università che dispongono di minori risorse”.

Possono beneficiare degli assegni di studio gli studenti, residenti nel Comune di Fiorano Modenese, che sono iscritti, non fuori corso, ad un corso universitario legalmente riconosciuto alla data di pubblicazione del bando, che non usufruiscano per l’anno 2008/2009 di altra borsa di studio.
Cinque assegni saranno destinati agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea prescelto e dieci assegni saranno concessi a chi risulti iscritto agli anni successivi. L’Amministrazione si riserva comunque la possibilità di utilizzare le economie di una fascia per soddisfare le eventuali maggiori richieste presenti nell’altra fascia.
L’accesso al bando è subordinato ad una serie di requisiti. I neo diplomati devono aver sostenuto l’esame per il proprio titolo di studio con un punteggio pari o superiore al 70 % del massimo attribuibile. Gli iscritti al secondo anno devono aver sostenuto con esito positivo, entro la data di scadenza del bando, un numero di esami corrispondenti almeno al 50% dei crediti formativi (CFU) relativi al primo anno di corso; gli studenti che frequentano corsi di laurea soggetti al vecchio Ordinamento devono aver sostenuto con esito positivo almeno il 50% degli esami previsti nel piano di studi del primo anno di corso.
Gli iscritti agli anni successivi devono aver sostenuto con esito positivo entro la data di scadenza del bando, un numero di esami corrispondenti ad almeno il 50% dei crediti formativi (CFU) relativi all’anno 2007/2008, nonché la totalità degli esami riferibili agli anni precedenti; gli studenti che frequentano corsi di laurea soggetti al vecchio Ordinamento devono aver sostenuto con esito positivo almeno il 50% degli esami previsti nel piano di studio dell’anno 2007/2008, nonché la totalità degli esami riferibili agli anni precedenti.

Inoltre l’Isee deve essere pari o inferiore a 20.000 €.
Gli assegni di studio verranno attribuiti sulla base del merito e della situazione economica familiare. Sulla base delle domande pervenute entro il termine stabilito nel bando di gara, verrà redatta una graduatoria che individuerà i quindici studenti che avranno diritto agli assegni di studio. Per formare la graduatoria si avrà a disposizione un massimo di punti 45 relativamente alla situazione reddituale e un massimo di 55 punti per il merito scolastico/accademico di cui 5 punti per un punteggio proporzionale sulla base degli esami sostenuti oltre il 50% previsto quale requisito. In caso di parità verrà data priorità a chi ha ottenuto il punteggio più alto in base al merito. In caso di ulteriore parità verrà data la precedenza a chi ha una situazione economica più svantaggiata.

L’elenco dei documenti da inserire nella domanda e le modalità di compilazione e consegna della domanda sono pubblicate sul sito del Comune. Informazioni ulteriori è possibile ottenerle presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese al seguente numero telefonico: 0536/833410.