Ancora pochi giorni per potersi iscrivere al Master di II livello in “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”, organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si rivolge a tutti i laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Servizio sociale che si occupano o intendono occuparsi di abuso nei confronti di minori.

“Viste le gravi conseguenze prodotte dall’abuso sui bambini e sugli adolescenti – afferma il direttore del Master prof. Ernesto Caffo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – la complessa personalità degli abusanti, l’alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano nell’ambito della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Il corso, annuale, permette di acquisire gli strumenti teorici e metodologici utili ad operare nelle situazioni in cui si profila il rischio o si verifica un abuso. La figura professionale che il master mira a formare possiede una buona capacità di progettare un intervento preventivo, di operare in ambito psico-forense, di realizzare percorsi di intervento, integrando il proprio operato con quello degli altri professionisti che lavorano nella rete della tutela dei bambini e degli adolescenti (psichiatri, psicologi, assistenti sociali, magistrati e avvocati, forze dell’ordine), nonché di valutare l’efficacia degli interventi attuati.

Il master, che è ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione e per tanto sarà possibile usufruire di assegni formativi (voucher), per la cui modalità di erogazione si rinvia al bando pubblicato su Alta Formazione in rete, ha un costo è 2.500 euro, riconosce 60 Crediti Formativi Universitari e prevede un massimo di 40 posti per un totale di 1500 ore di studio suddivise in 240 ore di didattica frontale, 200 per altre forme di addestramento, 485 di studio individuale, 450 di stage e 125 ore per la prova finale.
Le domande di ammissione potranno essere fatte via internet, tramite il sito dell’Università, oppure tramite torretta selfservice oppure dovranno essere consegnate personalmente dal candidato entro lunedì 3 novembre 2008 alle ore 17.00 presso l’Ufficio Post Lauream/Esami di Stato(via Università, 4) a Modena.
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a:
Ufficio Post lauream/Esami di Stato – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059-2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30-11.00), e-mail; mentre quelle di carattere scientifico e didattico possono essere richieste alla dr.ssa Barbara Forresi coordinatrice didattica del Master, e-mail oppure al dott. Fabio Benatti, e-mail.