Troppi gli incidenti ed infortuni sul lavoro – riferiscono le statistiche – che si sono verificati anche nel corso di quest’anno. E proprio per sensibilizzare e formare figure altamente professionali nel settore della sicurezza e della prevenzione, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza per il quarto anno consecutivo il master di primo livello in “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro- Safety Management”.

L’iniziativa didattica, coordinata dal prof. Luigi Enrico Golzio, proposta dal Dipartimento di Economia Aziendale della facoltà di Economia “Marco Biagi”, godendo del sostegno finanziario della Direzione regionale dell’INAIL Emilia Romagna e della collaborazione con il dipartimento di Sanità pubblica – Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Modena e del patrocinio del Comune e della Provincia di Modena, guarda alla preparazione di specialisti capaci di rispondere con elevata competenza alla domanda di personale qualificato, sia a livello di imprese private che di enti pubblici, per i ruoli da ricoprire nel settore della prevenzione dei rischi e nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro. L’approccio alla materia, oggetto recentemente di specifici e precisi interventi legislativi, è analizzato per la prima volta in una prospettiva interdisciplinare che fa leva su come essa è colta e affrontata nel diritto del lavoro, nell’organizzazione aziendale, nella gestione delle risorse umane e nell’economia aziendale.
Il corso, di durata annuale e certificato dalla Regione Emilia Romagna – Alta Formazione, si rivolge a chi già si occupa professionalmente di sicurezza, cittadini comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno in Italia e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Chimica, Fisica ed equipollenti oppure in altre discipline, purché con comprovata esperienza lavorativa maturata in aziende, enti o studi professionali, ed ammette un massimo di 30 partecipanti.
L’attività formativa, proposta sia nella modalità in presenza che nella modalità a distanza (FAD), così da favorire la partecipazione alle iniziative anche di quanti già lavorano e operano in questo settore, si avvarrà di un corpo docente proveniente dalle università italiane e da esperti del mondo professionale dall’indiscussa qualificazione ed esperienza.

Il master si articola in 1500 ore complessive, di cui 240 dedicate all’insegnamento teorico, 30 di studio guidato, 480 di studio individuale, 350 di stage, 275 per il progetto individuale (project work) e 125 per l’elaborato finale. Sono previste 4 prove di verifica in itinere e una prova finale al termine del corso.
L’iscrizione comporta il versamento di una tassa di 4.000 euro, da versarsi in due rate. Ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione usufruirà di 4 assegni formativi (vaucher) per la cui modalità di erogazione si rinvia al bando pubblicato su Alta Formazione in rete.
Il Dipartimento di Economia Aziendale della facoltà di Economia “Marco Biagi” e gli enti pubblici patrocinatori del master, poi, attribuiranno – secondo le disponibilità – un numero massimo di 10 borse di studio ai migliori classificati nella valutazione dei titoli di ammissione, a copertura di almeno il 50% della quota di iscrizione.
La domanda di ammissione alla selezione del master deve essere redatta su apposito modulo scaricabile dal sito dell’Università, proseguendo accedendo attraverso la finestra “Master universitari”. Il termine ultimo per la sua presentazione è lunedì 3 novembre 2008 alle ore 17.00. La domanda può essere consegnata secondo le seguenti modalità:
presentata personalmente dal candidato, o consegnata da persona delegata, alla Segreteria Master nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì ore 15 – 17; martedì 11 – 13,30; mercoledì 15 – 17; giovedì 11-13.30; venerdì 11 – 13,30); inviata via fax alla Segreteria Master (059 2056574) entro le ore 17.00; oppure fatta pervenire alla Segreteria Master con qualunque mezzo.
In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.
Per informazioni ci si può rivolgere al responsabile del master dott. Alberto Zini 059/2056724, e-mail; oppure consultare il sito: Masterlis.