Sono state 40 le famiglie con 4 e più figli, compresi i minori in affido, che hanno presentato domanda per beneficiare dei contributi erogati dall’Assessorato alle Politiche sociali e familiari.


Con la Legge Finanziaria per l’anno 2007, il precedente Governo aveva previsto un finanziamento regionale ad un progetto volto all’erogazione di un contributo economico alle famiglie numerose (4 e più figli) per concorrere all’abbattimento dei costi di utenze e servizi.

L’entità del contributo è stato calcolato in base al numero di richieste presentate ed al finanziamento disponibile, distinguendo due fasce. La prima, fino a 15.000 Euro di valore ISEE, è stata pari ad un contributo di oltre 960 Euro; la seconda pari ad un contributo di oltre 770 Euro.

“L’Amministrazione comunale ha ritenuto che tale progetto possa rappresentare un segno concreto di sostegno alle famiglie numerose, che rappresentano certamente un’importante risorsa della nostra società – spiega l’Assessore Luigi Ferrari (nella foto) – al tempo stesso però, risentono maggiormente delle crescenti difficoltà legate alla situazione economica generale. Questo intervento si aggiunge ai servizi ed alle attività che il Comune offre ordinariamente alle famiglie, sia in ambito sociale sia in ambito educativo, riconoscendo il ruolo essenziale che svolgono nel tessuto sociale e nello sviluppo della comunità locale”.