“Con l’approvazione da parte della Società Autobrennero del ponte sospeso sull’Autostrada del sole torna di stretta attualità, se mai non lo era stato, il tema della Bretella: invito nuovamente le associazioni imprenditoriali e di categoria assieme ai rappresentanti istituzionali modenesi di ogni livello a sostenere ancora una volta un’infrastruttura che il distretto sassolese attende da decenni al momento della sua realizzazione non si fermi alle porte di Marzaglia”.
Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi torna così a chiedere l’intervento della società modenese a sostegno della Campogalliano – Sassuolo.


“Il sistema economico produttivo dell’Emilia Romagna – commenta Graziano Pattuzzi – è sicuramente uno degli attori economici principali dell’intero sistema Paese e il distretto di Sassuolo è tra i suoi punti d’eccellenza. Più e meglio di altri poli industriali è riuscito a contrastare i lati negativi della globalizzazione, scommettendo sulla qualità ha aumentato l’export mantenendo e, in alcuni casi, incrementando le quote di mercato mondiali; tutto questo nonostante debba scontare un gap infrastrutturale presente da 40 anni, oltre ad un maggiore costo delle materie prime e dell’energia.
Si stima che la realizzazione di quest’opera sarà in grado di decongestionare di circa il 60% il volume del traffico che oggi è presente sulla viabilità ordinaria in prossimità del casello di Modena Nord. Buona parte dei mezzi pesanti, infatti, usciti al casello proseguono la propria corsa verso il nostro distretto andando ad “intasare” la circonvallazione fino a Fiorano.
Per questo motivo – prosegue Pattuzzi – la bretella deve arrivare a Sassuolo: non possiamo accontentarci di un’infrastruttura che si ferma allo scalo merci di Marzaglia, traguardo si indispensabile ma non risolutivo.
Al momento del suo insediamento alla presidenza di Confindustria Emma Marcegaglia sottolineò l’importanza di scommettere sul sistema Italia senza lasciarsi abbagliare dalle chimere dell’internazionalizzazione che deve essere un’opportunità, non la regole. Concetto sottoscritto prontamente dal Presidente Acimac Pietro Cassani e dal presidente di Confindustria Ceramica Alfonso Panzani. Affinché le nostre industrie continuino a puntare sul nostro territorio, però, occorre dare risposte alle loro domande.
Per il nostro distretto la Bretella riveste un’importanza determinante per le imprese che potranno godere di una viabilità più adeguata ma non solo: la realizzazione della Campogalliano – Sassuolo riduce dagli attuali 30/35 a 10/15 minuti il tempo di percorrenza dal centro di Sassuolo a Modena e i privati cittadini non dovranno sobbarcarsi interminabili file in nodi strategici del traffico urbano come quello di Cognento.
Con i 234 milioni di euro già stanziati e un project financing, la bretella può essere realizzata tutta e bene. Si può realizzare il raddoppio della Pedemontana, gli svincoli previsti a Sassuolo, il ponte di Rubiera, un nuovo collegamento a nord dell’abitato di Sassuolo che colleghi la bretella con il territorio reggiano.
Accontentarsi oggi del solo primo stralcio per poi attendere un eventuale futuro rifinanziamento per il secondo – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – significherebbe aggiungere la beffa ad un danno che dura ormai da 40 anni”.