Favorire la realizzazione di percorsi mirati di inserimento professionale dei disabili nel mondo del lavoro. E’ l’obiettivo del Piano della Provincia di Modena che prevede complessivamente risorse per oltre 700 mila euro da utilizzare con diverse modalità «per trasformare un servizio di incontro tra domande e offerta in una sorta di servizio a domanda individuale» annuncia l’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli sottolineando la possibilità di finanziare veri e propri progetti personalizzati.

E’ già attivo un bando per 150 mila euro rivolto alle imprese per finanziare fino al 70 per cento percorsi formativi e azioni di accompagnamento che portino all’assunzione dei disabili sulla base di convenzioni con la Provincia. La modalità è quella del just in time: i progetti vengono valutati e finanziati man mano che sono presentati, c’è tempo fino al 30 giugno del 2009.

Entro l’anno, inoltre, è previsto un nuovo avviso pubblico per assegnare 400 mila euro alla realizzazione di progetti personalizzati di inserimento lavorativo che prevedano l’utilizzo di diversi strumenti di supporto (tirocinio, tutorato, accompagnamento al lavoro) e che siano definiti e realizzati sulla base di un modello di intervento integrato con i servizi territoriali. «Non basta più parlare di collocamento mirato – spiega Cavicchioli – oltre a lavoratori e imprese bisogna coinvolgere fin dall’inizio del percorso i servizi sociali e sanitari del territorio per creare le migliori condizioni possibili per la continuità nei rapporti di lavoro». Cavicchioli, comunque, rivolge un appello alle aziende affinché «diano sostanza a quei valori della responsabilità sociale d’impresa che su questo tema possono essere concretamente realizzati».

Nei prossimi giorni, inoltre, saranno pubblicati anche i bandi con scadenza al 30 gennaio per assegnare alle aziende gli incentivi per le assunzioni effettuate nel corso del 2008: 7 mila euro per quelle a tempo indeterminato, la metà per quelle a tempo determinato superiori ai sei mesi. Complessivamente sono disponibili 160 mila euro, mentre altri 70 mila euro saranno assegnati, con un bando previsto per dicembre, direttamente ai lavoratori disabili che hanno bisogno di servizi di trasporto personalizzato per raggiungere il posto di lavoro. I contributi possono raggiungere i 2 mila euro. Per un analogo bando per il 2008 le domande devono essere presentate entro lunedì 1 dicembre (Provincia – tel. 059 209061).