C’è tempo fino al 21 novembre per iscriversi alla prima edizione del master in Wellness Management, il corso part-time che, in collaborazione con Technogym e Virgin Active, si terrà all’Alma Graduate School di Bologna, la scuola post laurea dell’Università di Bologna. A Bologna si diventa anche manager del settore enogastronomico: le iscrizioni alle 1550 ore di corso sono aperte fino al 18 novembre.

Pochi mercati sono cresciuti come quello del benessere (dai 200mld di dollari del 2002 ai 500mld del 2007). La veloce crescita ha, fino ad ora, mitigato la competizione permettendo a tutti gli imprenditori di raggiungere buoni risultati, molto spesso in assenza di chiare strategie. La maturità del settore e l’evoluzione dei praticanti però obbliga oggi tutti gli operatori a definire con dettaglio i piani di sviluppo. Insieme alle grandi catene, anche le piccole realtà avranno necessità di fornirsi di adeguati strumenti per rispondere al mercato. La conoscenza dei più avanzati strumenti di controllo di gestione, insieme alla conoscenza di base delle problematiche tecniche che si riscontrano nel day-by-day process, rappresenteranno la chiave per emergere nella sfida competitiva.
Aperto a laureati delle Facoltà di Economia e di Scienze Motorie, il Master in Wellness Management è indirizzato a chi è in cerca di una crescita professionale, a chi desidera inserirsi in questo specifico settore professionale, a chi vuole sviluppare competenze manageriali e di collegamento con la componente tecnica all’interno di strutture Wellness. Il diplomato al Master sarà in grado di gestire l’organizzazione e l’erogazione dei servizi in un’ottica di miglioramento qualitativo e di aumento di efficienza e saprà proporre analisi e progetti per lo sviluppo di attività e nuovi servizi. Avrà inoltre conoscenze adeguate per dialogare con le figure tecniche specialistiche, coordinando team di lavoro.
Il Master universitario in Wellness Management prevede 1500 ore di aula e 350 di stage ed è part-time (con frequenza obbligatoria nei giorni di venerdì e sabato). Possono dunque coesistere figure già inserite nel mercato del lavoro con altre prive di esperienza lavorativa. Il Master consente ai primi di creare relazioni utili allo sviluppo di carriera e dà la possibilità agli altri di fare stage per l’inserimento lavorativo. Virgin Active accoglierà una selezione di partecipanti per attività di Stage o di Project Work al termine del percorso formativo. Technogym si attiverà per individuare strutture sul territorio nazionale atte ad accogliere gli studenti per la fase di Stage o di Project Work.
Tra i corsi del Master, che si svolge da dicembre 2008 a novembre 2009, ci sono: marketing del benessere, scenari del settore wellness, terapie con l’acqua: le spa e i percorsi benessere, strumenti e modelli di analisi economico-finanziaria, aspetti giuridici e di gestione. Completano il percorso didattico le Master Lecture, tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa e dell’università, e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history e testimonianze aziendali.

La tradizione enogastronomica italiana è ai primi posti nel mondo, conosciuta e amata da milioni di persone. La cura degli ingredienti, l’attenzione agli abbinamenti e ai sapori sono fondamentali ma non bastano. Tanto il cibo, quanto il vino sono anche un business, un vero e proprio settore economico che ha bisogno di manager esperti. Per questo motivo l’Alma Graduate School ha organizzato il primo Master in Gestione di Impresa Wine and Food.
Il percorso formativo propone corsi classici di gestione d’impresa, tirocini aziendali e incontri con esperti del settore. Le lezioni sono infatti tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica, ma anche da cuochi di fama internazionale come Gennaro Esposito, numero uno per la guida del Gambero Rosso, Massimo Bottura, numero uno per la guida dell’Espresso, Mauro Uliassi, vincitore del pranzo dell’anno.
L’obiettivo del master è di formare manager che sappiano coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la comprensione degli aspetti tipici del Wine and Food. Un manager che sia in grado di ripensare il business delle imprese di questo settore, focalizzandosi sul potenziamento di tutti i caratteri distintivi del prodotto con particolare attenzione al brand e alla promozione internazionale, ma anche sul mantenimento del legame con il territorio di riferimento nel rispetto delle sue specificità.
Con questa proposta l’Alma Graduate School risponde all’esigenza espressa dalle imprese di realizzare diplomi post laurea che garantiscano una specializzazione nel settore enogastronomco.
Il Master in Gestione d’Impresa Wine and Food è un corso di durata annuale full time per un totale di 1550 ore di apprendimento e 500 ore di stage. Gli 11 mesi di formazione e progetti aziendali sono suddivisi in tre cicli. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 novembre. Per concorrere alla borsa di studio in palio basta inserire sul sito Alma web Università Bologna un video di autopresentazione della durata di due minuti.

ALMA è la Graduate School of Information Technology, Management, and Communication di Bologna, costituita nel 2001 come consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Marconi e Fondazione Carisbo che dal 2006 comprendere anche la Profingest Management School. La sede di Alma è Villa Guastavillani. Costruita nel 1575 e recentemente restaurata dall’Università di Bologna la Villa nei suoi 4mila metri quadrati, comprende aule e laboratori dotati delle più recenti tecnologie informatiche e visive. I Computer Lab, hanno 50 postazioni di lavoro, sono tecnologicamente all’avanguardia e costantemente aggiornati. Una rete wireless copre l’intera villa e il parco circostante. Nella Villa sono a disposizione degli studenti anche una la palestra e una mensa.