AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit e l’Università di Bologna – Facoltà di Economia di Forlì, presentano il convegno nazionale “Capitale Sociale e stili di Leadership nel Terzo Settore” che avrà luogo venerdì 12 dicembre a partire dalle ore 9.00, presso la Facoltà di Economia di Forlì.

Il convegno sarà l’occasione per discutere di Capitale Sociale, tema più che mai attuale perché legato alla fiducia e alla qualità delle relazioni sociali, a partire dalle due ricerche dell’Università di Bologna che saranno presentate durante i lavori:
• Il capitale sociale degli italiani. Le radici familiari, comunitarie e associative del civismo a cura di P. Donati e L. Tronca – Franco Angeli, Milano, 2008
• I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership a cura di I. Colozzi e R. Prandini – Franco Angeli, Milano, 2008

br>
Obiettivo del convegno è quello di presentare una mappatura del capitale sociale in Italia sulla base di un approccio che lo intende come una specifica relazione sociale di fiducia e reciprocità, su cui si innestano valenze culturali, economiche e politiche.
Secondo la ricerca condotta dall’Università di Bologna, il capitale sociale più diffuso tra gli italiani è quello familiare, la famiglia emerge chiaramente come luogo in cui i soggetti imparano a concedere fiducia e a sostenersi reciprocamente. Questo si può affermare perché il capitale sociale familiare, soprattutto nella sua funzione di bridging, di scambio con l’esterno, è positivamente legato a tutte le altre forme di capitale sociale: di parentela, comunitario allargato, associativo e generalizzato.

A tal proposito si discuterà anche degli orientamenti culturali, dello “stile” di leadership, cioè dal modo in cui i responsabili intendono il loro ruolo e gestiscono le relazioni con gli altri membri dell’organizzazione, e della visione del futuro del Terzo settore. Obiettivo della ricerca era di verificare se la capacità del terzo Settore di produrre Capitale Sociale associativo dipendesse anche dallo “stile” di leadership. Solo una minoranza dei leader intervistati intende il proprio ruolo in chiave burocratica e non sembra consapevole dell’importanza che ha, nell’ambito del Terzo Settore, la capacità di creare legami di sostegno reciproco.
Inoltre, nonostante una forte presenza femminile nel Terzo Settore, in Italia la leadership è rappresentata per il 66,5% da uomini (74,5% nelle associazioni di volontariato, 55% nelle cooperative sociali, 80% nelle associazioni di promozione sociale), solo nella cooperazione sociale le donne sembrano essere più presenti ai vertici decisionali con il 45%.

Il convegno vedrà la partecipazione, oltre agli autori delle ricerche Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi, Riccardo Prandini dell’Università di Bologna e Luigi Tronca, Università di Verona, di alcuni dei principali studiosi del tema: Carlo Borzaga, Università di Trento; Giulio Ecchia, Facoltà di Economia di Forlì; Fabio Sabatini,Università di Siena; Paola Di Nicola,Università di Verona e Massimo Pendenza,Università di Salerno. Al dibattito parteciperà anche John Field dell’ Università di Stirling con un intervento dedicato a “The Value of Social Capital in a Learning Society”.

Durante il convegno sono previsti interventi di rappresentanti del mondo dell’Associazionismo e della Cooperazione Sociale, tra cui Vilma Mazzocco, Presidente Federsolidarietà e Andrea Olivero, Presidente ACLI.
Per informazioni: Segreteria AICCON t. 0543/62327, e-mail – Ufficio Stampa: AICCON Rossella De Nunzio t. 0543/374675 – e-mail.