Il terribile fatto accaduto nel capoluogo della Romagna a Rimini, dove giovani ragazzi hanno bruciato un senzatetto, arriva sui banchi di Aldo Moro.

A firma di Fabio Filippi, Vicepresidente del Gruppo Assembleare PD-FI, l’interrogazione a risposta immediata che chiede un intervento della Giunta Regionale contro tali abomini.
Grande indignazione e preoccupazione di fronte al dilagare di una violenza sempre più spietata, cruenta e immotivata.

“Ci troviamo in una società intrisa di odio, in cui ogni valore sembra essere completamente assente. La sacralità della vita è oggi troppe volte oggetto di discussione, i casi estremi portano poi al crimine di Rimini dove un barbone viene bruciato per noia. Un aggressività che si scaglia contro i più deboli e che non ha limiti, non solo l’aggressione, ma addirittura il tentativo di bruciare viva una persona inerme. Atti violenti che coinvolgono fasce d’età sempre più giovani. Episodi del genere devono far prendere coscienza della necessità d’interventi concreti ed urgenti sia punitivi, per fermare i colpevoli, sia preventivi, per evitare che la brutale violenza dilaghi diventando inarrestabile. I giovani che hanno cercato di bruciare, tra le fiamme, il senzatetto devono prendere coscienza della gravità del loro gesto e non possono restare impuniti. Ci deve essere una giustizia equa a difesa delle vittime”.

Considerato che il fatto di Parma, in cui i vigili urbani avrebbero percosso un ragazzo di colore, ha suscitato grandi reazioni di condanna, l’aggressione di Rimini non ha una gravità inferiore. Filippi chiede alla Giunta “se e in che modo intenda intervenire e quali provvedimenti, anche in termini di educazione delle nuove generazioni, intenda attuare e se non sia il caso di ricordare ai giovani che la vita umana è sacra”.