Mauro Manfredini, della Lega Nord, ha rivolto un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere chiarimenti sull’utilizzo della somma di 712.755 euro che, a seguito dell’Accordo Stato-Regioni dell’agosto del 2007, il Ministero della salute ha destinato all’Emilia-Romagna per la fornitura di strumentazioni per facilitare la comunicazione nei pazienti affetti da gravi malattie neuromotorie.


“Ad oggi non mi risulta che la somma in questione sia mai stata utilizzata” – commenta Manfredini, evidenziando che ogni ritardo nella fornitura degli apparecchi sonori significa condannare i pazienti, come i malati di Sla, all’impossibilità di comunicare, “violando i loro diritti fondamentali alla vita di relazione”.

Manfredini vuole quindi sapere dalla Regione se, e come, è stato utilizzato il finanziamento, quanti sono i beneficiari, come è stato organizzato il servizio di fornitura dei comunicatori. L’esponente del carroccio chiede infine all’esecutivo regionale quali urgenti iniziative intenda attivare per consentire in tempi brevi l’erogazione della somma destinata alla fornitura di strumentazioni di comunicazione alternativa.