Quarantotto progetti, dall’informatica di base alla gestione dell’ufficio alla predisposizione di attrezzature meccaniche, per un totale di 2 mila e 500 ore di formazione destinate a oltre 750 utenti potenziali con un investimento di 370 mila euro. Sono i numeri di “Frida” il piano di formazione per ricominciare da adulti avviato dalla Provincia di Modena con l’obiettivo di sostenere, attraverso la formazione, le fasce di lavoratori meno qualificati o con condizioni di lavoro precarie.


Il piano rientra nell’ambito delle politiche e degli interventi provinciali per migliorare l’occupazione, tutelare i soggetti occupati ma a rischio di espulsione dal mercato e sostenere la stabilizzazione degli occupati. «L’obiettivo – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – è ampliare il bacino di utenza degli adulti con corsi di breve durata, diffusi capillarmente su tutto il territorio, con modalità didattiche flessibili e quindi accessibili ai lavoratori. I corsi forniranno le conoscenze di base, trasversali a più figure professionali, e sono pensati per incentivare i destinatari frequentare successivi percorsi di formazione per raggiungere una qualifica». Al termine del corso infatti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza che varrà come “credito formativo” spendibile in percorsi successivi che portino a una qualifica professionale.

I destinatari del progetto sono i lavoratori e le lavoratrici occupati, con particolare attenzione agli over 45, con bassa qualificazione, contratti atipici e a tempo parziale, lavoratori in mobilità e persone che rientrano al lavoro dopo periodi di astensione (per esempio per maternità o malattia). Le aree professionali alle quali fanno riferimento i corsi, che durano dalle 20 alle 50 ore, sono: amministrazione e controllo d’impresa; produzione e distribuzione pasti; produzione alimentare; logistica industriale, del trasporto e spedizione; produzione meccanica ed elettromeccanica; marketing e vendite; installazione impianti elettrici e termo-idraulici; produzione tessile e abbigliamento; promozione ed erogazione servizi turistici; produzione chimica; produzione grafica; produzione prodotti ceramici.

Per informazioni: www.frida.provincia.modena.it oppure tel. 059 209442.