Interessate le autostrade lombarde A4, A8, A9, liguri e piemontesi A6, A7, A26 e del triveneto A23 e A27. L’A1 da Milano a Parma e nel tratto Appenninico tra Bologna e Firenze. Autostrade per l’Italia inviata ad informarsi prima di partire e a viaggiare con le catene a bordo o pneumatici invernali.


E’ in arrivo una nuova ondata di maltempo sul
nostro Paese, con precipitazioni a carattere nevoso che colpiranno le regioni nord–occidentali.
Da questa notte fino alla mattina di domani sono previste precipitazioni intense, con accumulo al suolo, sulle autostrade del Piemonte e della Liguria: A6 Torino-Savona, A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, A7
Genova-Serravalle.
Fin dalle prime ore del mattino neve anche in Lombardia ed Emilia sull’A1 da Milano fino a Parma e sul tratto appenninico, sull’A4, sull’A8 e sull’A9. Deboli precipitazioni sono previste anche al nord-est sulle autostrade A23 Udine-Tarvisio e A27 Venezia-Belluno.
Sono previsti cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche con nevicate improvvise ed intense a seguito delle quali potrà anche essere sconsigliato il transito di alcune tratte autostradali con l’indicazione di
percorsi alternativi.
In questi tratti bisogna viaggiare muniti di catene a bordo o pneumatici invernali.
Si invitano gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la ridotta capacità della infrastruttura a causa dell’operatività dei mezzi spazzaneve.

Per l’intensità della nevicata potrebbe essere effettuato – in conformità con i protocolli operativi siglati con le Autorità competenti – il fermo temporaneo dei mezzi pesanti; potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Piani di assistenza ai viaggiatori saranno attivati in collaborazione con Polizia Stradale e Protezione Civile.

Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale, al numero 840 04 2121, oppure si può consultare il sito
internet di Autostrade e chiamare il numero verde CCISS 1518.
Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici: Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, Onda Verde RAI.