Promosso dall’Assessorato alla Partecipazione e ai Diritti del Cittadino, sta nascendo a Fiorano Modenese un nuovo servizio in difesa del cittadino, che si aggiunge a quelli già attivi. Al Difensore Civico, che fu uno dei primi ad essere istituito in provincia di Modena, sono oggi affiancati lo Sportello informativo a tutela del consumatore e il sistema di polizze gratuite per assistenza alle famiglie in caso di scasso, rapina, furto e a tutela dei cittadini con più di 65 anni nei casi di scippo e furto con destrezza.

Per meglio risolvere i quesiti, le segnalazioni e le richieste dei cittadini, è stato messo a punto il progetto “risposta certa”, per assicurare risposte in termini certi e tempestivi, da chi nell’ente detiene le giuste competenze.
Per i nuovi Fioranese è in funzione il progetto “Benvenuto” che unisce la consegna di materiale informativo a sconti promozionali presso gli esercizi locali e a un incontro, organizzato periodicamente, con gli amministratori di reciprozazione presentazione e consocenza.
Ora si aggiunge anche lo “Sportello di risoluzione dei conflitti” che allarga il ruolo e l’attività del Difensore Civico, indirizzando ad un intervento di informazione e di possibile risoluzione delle controversie fra privati per questioni che possono essere superate in via bonaria, pur secondo diritto, senza ricorrere in prima battuta a dispute legali e a giudici.
Lo “Sportello di risoluzione conflitti” va inteso come un luogo di ascolto, di dialogo, di confronto volontario e costruttivo dove ricevere aiuto ed informazioni di carattere giuridico per trovare il modo di evitare o superare eventuali conflittualità tra familiari, parenti, condomini, vicini di casa, colleghi, gruppi, ecc.

Lo sportello offre una prima assistenza giuridica, un primo orientamento di carattere generale da parte di una figura imparziale ed autorevole, esperta in materie giuridiche mettendo a disposizione, a chi ne abbia bisogno e lo desideri, le corrette informazioni per la soluzione delle più svariate controversie ed anche tentativi di conciliazione.

Lo sportello si trova al piano terra della sede municipale, in Piazza Ciro Menotti, presso i locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e del Difensore Civico. Per usufruire del servizio è indispensabile l’appuntamento (anche telefonico al n. 0536.833.239); il ricevimento avviene nel pomeriggio del giovedì. Anche questo servizio è gratuito e, ovviamente, con la garanzia di riservatezza sui suoi contenuti.