Con un telegramma inviato al sindaco Graziano Derlio, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso il proprio apprezzamento all’iniziativa ‘I Reggiani, per esempio’, la raccolta di esperienze di solidarietà, responsabilità sociale e cittadinanza attiva promossa dal Comune di Reggio Emilia.

“A conclusione della prima edizione del progetto ‘I Reggiani, per esempio’ – scrive il presidente Napolitano – sono lieto di far giungere a lei, signor sindaco, e a quanti hanno contribuito alla sua realizzazione il mio vivo apprezzamento per il valore civile dell’iniziativa, che conferma l’attenzione con cui Reggio Emilia guarda ai grandi temi della coesione sociale”.

“Una comunità – prosegue il capo dello Stato – cresce attraverso l’agire dei singoli e delle associazioni, nel solco della lunga storia che ha visto i Comuni italiani protagonisti della costruzione del nostro patrimonio di civiltà e di cultura. Anche per questo gli esempi di azioni virtuose dei cittadini di Reggio Emilia sono il segno concreto di un patrimonio ideale che produce i suoi frutti, anche oltre i limitati confini dell’operare quotidiano”.

Stasera alle ore 21, in un incontro pubblico al teatro Ariosto di Reggio Emilia, avverrà la restituzione delle 300 esperienze di cittadinanza attiva e storie di vita narrate da più di 200 diversi soggetti. Alla serata parteciperanno, oltre allo stesso sindaco Delrio, il premio Nobel per la letteratura Dario Fo; Roberta Mineo, docente di Psicologia sociale all’Università di Modena e Reggio; monsignor Giovanni Nicolini, già vicario episcopale per la Carità della diocesi di Bologna; Teresa Petrangoli, segretario generale di Citadinanzattiva; Andrea Romano, professore di Storia contemporanea all’Università di Roma-Tor Vergata e Paolo Rossi, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Firenze.