I soci? Aumentati del 50%, grazie soprattutto all’ingresso di 27 nuove aziende. Merito del rapporto sempre più stretto con il tessuto imprenditoriale locale, ottenuto grazie alla crescita e alla qualificazione ulteriore delle attività. Le imprese che hanno utilizzato i laboratori d’avanguardia sono state così 372 mentre quelle che hanno utilizzato i servizi di consulenza per l’innovazione 474. Senza contare, ad esempio, i 10 master e i 39 interventi mirati per lo sviluppo delle risorse umane.

È un bilancio triennale assolutamente positivo quello che Democenter-Sipe ha sottoposto all’Assemblea dei soci. “Dal 2006 ad oggi – spiega il presidente Alberto Mantovani – abbiamo cercato di mettere in campo servizi sempre più a misura di Pmi, per aiutare le nostre aziende a cogliere le opportunità di innovazione. E lo abbiamo fatto rendendo sempre più snella ed efficiente la nostra struttura, come testimoniano i tre bilanci chiusi sempre in attivo”.

Nel triennio i soci del Centro sono passati da 56 a 83 (più 48%), grazie all’ingresso di tre Fondazioni bancarie e di numerose imprese del territorio. Per rendere ancora più accessibili i propri servizi il Centro oltre a mantenere la propria filiale di Vignola, ha aperto i Democenter Point di Mirandola e, a Modena, lo sportello Area Innovazione con l’Università e il Matech Point sui materiali innovativi. Questo consolidamento è avvenuto in un quadro di contenimento dei costi e aumento dell’efficienza, grazie a cui – come accennava il presidente – il Centro ha chiuso i bilanci 2006 e 2007 in utile ed anche il 2008 sta confermando le positive previsioni.
Il Centro è diventato inoltre un nodo fondamentale della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna cui partecipa con il proprio Centro per l’innovazione Democenter e attraverso i progetti Intermech – laboratorio per la meccanica avanzata e Prominer – laboratorio per le micro e nanotecnologie.

Democenter-Sipe ha inoltre rafforzato nel triennio le relazioni con l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha attivato collaborazioni con numerosi Centri regionali e nazionali, quali Aster, Centuria-RIT, Centro sviluppo materiali di Roma e Parco scientifico tecnologico di Padova.

Sul versante delle attività Democenter-Sipe nel triennio ha partecipato, come partner o capofila, a 40 progetti locali, regionali, nazionali o comunitari, 22 dei quali in corso nel 2008. In ambito locale ha avviato il Club delle neoimprese innovative, sta sviluppando il progetto “Dall’idea al prototipo” e un progetto per il settore agroalimentare.

Gli appuntamenti di sensibilizzazione proposti dal Centro dal 2006 ad oggi sono stati 104, di cui 38 nell’ultimo anno, tra cui 5 fiere. Sempre durante il 2008 è stata avviata Infotec, newsletter telematica per le aziende su brevetti, tecnologie e finanziamenti.
Nel triennio Democenter-Sipe ha curato 10 Master, di cui 5 nel 2008 (3 universitari e 2 tecnologici). A questi si aggiungono 39 interventi mirati per lo sviluppo delle risorse umane (24 nel 2008) e 243 tirocini formativi (83 nel 2008). Dal 2006 sono state 372 le imprese che hanno utilizzato i laboratori di Rapid prototyping, Reverse engineering e Oleodinamica del Centro che offre alle imprese servizi per l’innovazione tecnologica, dal brokeraggio agli studi di fattibilità, passando per la consulenza e il supporto per ottenere brevetti o finanziamenti. Un pacchetto completo di cui si sono avvalse 474 imprese.