Sono numerose le iniziative culturali organizzate dal Comune di Formigine in occasione delle festività natalizie. Fino all’11 gennaio 2009, rimarrà aperta presso il castello la mostra dal titolo “David Tremlett al castello di Formigine. Un dialogo tra passato e presente”, che presenta per la prima volta i bozzetti preparatori per le opere che l’artista inglese ha realizzato in sedi storiche pubbliche e private.

Per approfondire le relazioni che sussistono tra l’antica tradizione degli affreschi e i moderni wall drawings di Tremlett, l’architetto Vincenzo Vandelli, curatore della mostra insieme a Nicoletta Brigati, condurrà una vista guidata domenica 21 dicembre alle 16.30. Raccontare l’incontro dell’artista con il luogo, il processo che lo ha portato all’intervento, non ultima, l’esperienza tra l’Italia, l’Inghilterra e il mondo, permette di comprendere come l’arte del passato e quella del contemporaneo possano divenire una chiave d’interpretazione dell’identità territoriale. Al termine della visita sarà offerto un brindisi natalizio. L’iniziativa è gratuita con prenotazione consigliata al numero: 059 416244.
Un laboratorio artistico dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni è previsto per sabato 20 dicembre e martedì 6 gennaio, con doppio turno alle 15.00 e alle 17.30. Con l’ausilio di una valigia, contenente gli oggetti cari a David Tremlett (il suo inseparabile cappello, i gessetti, una guida turistica…) sarà narrata la storia dell’artista viaggiatore e scopritore del mondo. I ragazzi potranno poi realizzare una loro opera ispirandosi al progetto eseguito da Tremlett all’interno del castello. Al termine del laboratorio sarà offerto un piccolo dono. L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero: 059 416244.

“Dall’apertura ad oggi, sono stati 35.985 i visitatori del museo e delle mostre d’arte. Stima che addirittura raddoppia se si conteggiano anche coloro che hanno frequentato il parco archeologico e le 48 scolaresche che hanno scelto l’antica fortezza come meta delle loro gite. Sono famiglie, giovani, appassionati d’arte o semplici “curiosi” che hanno colto le numerose opportunità offerte dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Enti territoriali prestigiosi come la Galleria Civica e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – afferma l’Assessore alla Cultura Donata Clerici – Certo, viviamo un periodo di difficoltà nel bilancio comunale e di tagli alla spesa ad esclusione del welfare e dei servizi scolastici e per la prima infanzia, ma questo non ci ha impedito di realizzare eventi, grazie alla lungimiranza della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di numerosi sponsor privati. Un impegno progettuale di qualità intrapreso dall’Amministrazione comunale che, unitamente a campagne di comunicazione mirate, ha fatto conoscere il nostro castello ben oltre i confini provinciali, regalando alla città un’immagine nuova”.