La piscina comunale di Novellara cambia pelle. Nel gennaio del 2009 iniziano i lavori di manutenzione straordinaria della struttura e alcuni interventi di riqualificazione dei servizi. Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato (con 13 voti a favore e 4 astenuti) la nuova convenzione per l’affidamento della gestione degli impianti natatori a Coopernuoto e la concessione della licenza di costruzione.

Il piano di manutenzione generale prevede la realizzazione di una terza vasca coperta per nuovi servizi ginnici e di riabilitazione; l’allestimento di una nuova zona idromassaggio; una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico e alla messa in sicurezza degli impianti tecnologici: i prefabbricati in cemento armato delle facciate esterne saranno vestiti con un una sorta di “cappotto” termico, nuova controsofittatura e adeguamento dell’impianto elettrico, ristrutturazione della sala termica e impianto di aerazione, installazione di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, installazione di una centrale di trattamento di aria dotata di unità di recupero calore.
La spesa preventivata è di circa mezzo milione di euro, sostenute da Coopernuoto, già responsabile di altri impianti in Provincia, che sarà ammortizzato nell’ambito del piano di gestione dei prossimi vent’anni.

“Questo progetto rappresenta una parte della politica complessiva messa in campo da parte dell’amministrazione per ammodernare gli impianti sportivi, per garantire gli attuali standard di sicurezza, risparmio energetico e comfort agli utenti” ha confermato il Sindaco Raul Daoli “Abbiamo quindi sviluppato con Coopernuto una strategia ed iniziative per rendere le piscine di Novellara ancora più attrattive e rispondenti alle esigenze degli utenti, come ad esempio la vasca utile anche per servizi di fisioterapia. Crediamo nella buona gestione di Coopernuoto e gli riconosciamo l’ottima progettazione fin’ora raggiunta”.

“L’amministrazione comunale ha perseguito in questi anni una politica di rivisitazione di tutta la gestione degli impianti sportivi ed adeguamento degli stessi” ha affermato l’assessore allo sport Elena Carletti “abbiamo quindi trasformato diverse spese correnti, talvolta poco controllate, in investimenti duraturi negli anni”.

In questi mesi infatti si sono contrattate e aggiornate completamente le convenzioni con le associazioni sportive, maggiore attenzione è stata dedicata alle iniziative sportive per i più giovani e disabili, attraverso un bando per lo sport, entro gennaio sarà possibile approvare il progetto esecutivo Palasport, sono stati rinnovati gli impianti idraulici e di riscaldamento della Novellara calcio duratne l’estate ed attraverso i 19.500 euro di fondi arrivati dalla Provincia per l’adeguamento dell’impianto elettrico e termo-idraulico sarà possibile intervenire nei prossimi mesi anche sul circolo tennis. Sempre ieri sera il Consiglio Comunale, attraverso l’approvazione delle linee guida per la costituzione di una società di trasformazione urbana (S.T.U.) è stata presentata la proposta di sviluppo della cittadella per lo sport e il movimento attorno all’attuale zona sportiva.