Martedi 23/12/08, dalle 20, a La Tenda di Modena, in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Modena, la rassegna Tenda Live presenta, con ingresso gratuito, “Letture dal mondo: rotten english”, a cura di Dodo Reale, con le associazioni Che Torni Babele, Solo Roba Nostra e in collaborazione con Friction.

Protagonisti della serata sono: Hamid Barole Abdu, Elizabeth Akinwumi, Roberta Barra, DJ Legoman, Marino Brusiani Band, Livity Band (featuring Lucio Gaetani, ex Modena City Ramblers), Matteo Toni e Davide Ravera.
Così Dodo Reale presenta la serata: “Poesia, calda e appena uscita dal forno, letteratura migrante colta al volo dai vicoli dietro al centro, una concezione umana e umanitaria, anarchica e insieme fondante della lingua, della poesia, della letteratura e della musica, la volontà di presentare talenti originali, piccole voci irripetibili, e soprattutto di affermare l’unicità e la creatività dell’essere umano, senza scadere nell’oramai obbligatoria riproposizione di schemi già visti, nella citazione di paradigmi già utilizzati, di stili e di gesti scimmiottati dalla massificazione mediatica estesa a tutti i livelli, cannibale e cannibalizzante”.


“La lingua del mondo e’ la lingua dell’uomo, la lingua del cuore, la lingua che si mescola, la lingua degli amanti, la lingua delle madri, la lingua dei vecchi, la lingua che sputa e interrompe il banale chiacchiericcio che ormai ci confonde le orecchie… la lingua degli artisti, degli sciamani, dei preti scomunicati che non conoscono frontiere e imposizioni stilistiche, politiche o sociali, ma si proclamano uomini e quindi liberi. Liberi. In festa. Almeno per una sera, almeno per l’anti-antivigilia di Natale, alla Tenda, a Modena.”