Al Teatro Astoria, martedì 23 dicembre, alle ore 21 e con ingresso libero, nell’ambito delle iniziative di Natale a Fiorano, in collaborazione con l’associazione “Amici della Musica Nino Rota”, si svolge il “Concerto di Natale” con la partecipazione di Ensemble “Nino Rota” di Fiorano, del Coro della Beata Vergine del Castello di Fiorano, del Coro San Lorenzo di Prignano del contralto Morena Vellani.


La prima parte del concerto ripropone alcune delle più belle musiche dello Schiaccianoci di Tchaikovsky e “Uno strano dono di Natale: lo schiaccianoci”, testo di Adelaide Castellari Aravecchia, liberamente ispirato alle fiabe di Dumas e di Hoffmann, recitato da Gemma Messori, con le immagini curate da Roberta Venturelli e Umberto Fiandri.


Nella seconda parte del concerto, il Coro San Lorenzo di Prignano, diretto da Lorenzo casolari, e il Coro della Beata Vergine del Castello di Fiorano, diretto da Adriano Taccini, presentano canti natalizi tradizionali di autori classici come Brahams, Haendel, Vivaldi o scritti dal maestro Mirko Bondi.


L’orchestra è composta da Alice Castagni (flauto), Cristina Vivi (flauto), Alessandro Lei (oboe), Federico Biolchini (clarinetto), Claudio Ubertosi (clarinetto), Rossana Vecchi (clarinetto), Stefano Bergamini (clarinetto), Maria Ines Mammolini (tastiera), Irina Martinova (violoncello), Franco Guazzi (contrabbasso), Mirko Bondi (percussioni), Massimo Giuberti (percussioni), Morena Vellani (cantante solista). Trascrizione e adattamenti musicali di Mirko Bondi.