Da oggi basta un clic per trovare il prezzo più conveniente e dove acquistare Parmigiano-Reggiano e Lambrusco, oppure detersivi alla spina e articoli di cartolibreria del commercio equo-solidale. È sufficiente andare su www.imprendocoop.it e visitare la pagina “Prezzo Ok”.

www.imprendocoop.it è il nuovo portale che contiene notizie e informazioni su tutte le cooperative aderenti a Confcooperative Modena.
«Un sistema di circa 230 imprese con 37 mila soci, 5 mila addetti e un fatturato complessivo che raggiunge il miliardo di euro – ricorda il presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco – Abbiamo costruito una vetrina per le nostre cooperative, che desiderano conoscersi tra loro per sviluppare attività e collaborazioni intersettoriali, ma che hanno bisogno di farsi conoscere meglio anche dai consumatori».
Sul portale le cooperative sono suddivise in base al settore di attività: agricolo, lattiero-caseario, ortofrutticolo, vitivinicolo, costruzioni, abitazione a proprietà divisa o indivisa, cultura, sport, turismo, servizi alle imprese, sociale e solidarietà. Per ogni singola cooperativa sono riportati il settore di attività, i recapiti e il nome del presidente. C’è anche una galleria di immagini.


La pagina delle news è un vero e proprio notiziario economico-finanziario aggiornato quotidianamente con le notizie sulle cooperative modenesi, su Confcooperative a livello provinciale, regionale e nazionale, sull’attività di enti e istituzioni come la Camera di commercio. La novità principale è la pagina intitolata “Prezzo Ok”, un borsino con i prezzi, comunicati dalle cooperative, dei prodotti alimentari e non alimentari acquistabili direttamente presso le cooperative aderenti. «È la prima iniziativa del genere attuata nel sistema Confcooperative a livello nazionale e speriamo che sia presto imitata anche in altre province – afferma De Vinco – Lo scopo è promuovere i prodotti cooperativi, soprattutto quelli tipici, attraverso una corretta e trasparente informazione al consumatore. Mettendogli a disposizione i prezzi sul nostro portale, il consumatore è in grado di compiere una scelta consapevole e, spesso, conveniente».


Aprendo “Prezzo Ok” il navigatore della rete trova un vero e proprio borsino on line che contiene i prezzi, continuamente aggiornati, dei prodotti alimentari e non alimentari che si possono comprare direttamente nei punti vendita o negozi delle cooperative che aderiscono a Confcooperative Modena. La parte del leone la fanno il Parmigiano-Reggiano (in diverse tipologie e stagionature), e il Lambrusco (Grasparossa, Salamino di S. Croce e Sorbara); sono poi disponibili i prezzi anche di altri vini (Pignoletto, Trebbiano ecc.) e delle banane biologiche del commercio equo-solidale. Per fare un esempio, nei caseifici aderenti a Confcooperative Modena si può acquistare il Parmigiano-Reggiano stagionato trenta mesi a 11 euro al kg, a fronte di un prezzo medio della grande distribuzione che oscilla tra i 14,50-15 euro. Per quanto riguarda i non alimentari, il sito pubblica i prezzi dei detersivi alla spina per bucato e pavimenti, degli articoli per la casa e di cartoleria venduti dalle cooperative del commercio equo-solidale.


Presto saranno on line anche i prezzi dei prodotti ortofrutticoli, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dei prodotti artigianali confezionati dalle cooperative sociali modenesi. «Una volta individuato, anche il base al prezzo, il prodotto che gli interessa, il consumatore trova tutte le informazioni sulla cooperativa produttrice, compresa la mappa di Google per arrivarci senza difficoltà – aggiunge il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli – Con questa iniziativa intendiamo affiancare le tradizionali politiche commerciali delle nostre cooperative contribuendo al rafforzamento dei loro punti vendita. Accorciano la filiera con vantaggi sia per le cooperative che per i consumatori». Sul portale, infine, sarà presto attivato una sorta di sportello virtuale di informazioni rivolto a chi è interessato a costituire una cooperativa. Conterrà l’art. 45 della Costituzione, gli articoli del Codice Civile e del diritto societario dedicati alle cooperative, i principi, valori e le caratteristiche della cooperazione che si ispira alla dottrina sociale della Chiesa. Già da tempo Confcooperative Modena affianca le persone che desiderano formare una cooperativa e le segue nella fase di start-up, cioè nell’avvio dell’impresa vera e propria. A chi è interessato, poi, fornisce l’assistenza contabile e la tutela politico-sindacale.