Il Comune di Maranello aumenta le risorse destinate al sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà economica. Diverse voci del bilancio 2009 destinate ad interventi di tipo socio-assistenziale segnano infatti un incremento.

“Quest’anno per l’assistenza investiamo 2 milioni e 600 mila euro, quasi il 18 per cento del totale della spesa corrente”, spiega il sindaco Lucia Bursi. “Il Comune di Maranello non da oggi sceglie di destinare al sostegno alle persone in difficoltà una parte consistente del bilancio di previsione. Rispetto a cinque anni fa questa quota è cresciuta del trenta per cento, un dato ancora più significativo alla luce della difficile situazione in cui si trovano oggi molte famiglie. Oltre a questo, va ricordato che a Maranello il sistema di calcolo delle tariffe sui servizi comunali permette un adeguamento automatico in base alla riduzione del reddito: se il reddito di una famiglia diminuisce, di conseguenza pagherà meno. L’applicazione di questo sistema è stata una nostra precisa scelta che va nella direzione dell’equità sociale. Inoltre da tempo le tariffe sui servizi comunali sono ferme, e nel 2009 non sarà effettuato l’adeguamento Istat”.

Nel 2009 145 mila euro saranno destinati a interventi diversi rivolti alle famiglie in condizioni di disagio, come il contributo a privati, a famiglie con minori e al sostegno per l’affitto, l’esonero dalle rette sui servizi comunali, i contributi per la tariffa sui rifiuti, il progetto per il disagio economico temporaneo, le “borse lavoro”, i prestiti sull’onore. Per le politiche sulla casa saranno investiti 230 mila euro: la voce comprende contributi comunali sul fondo regionale per l’affitto, gli affitti per la “casa garantita” e per nuclei familiari con disagio abitativo. 480 mila euro andranno ad interventi per l’assistenza all’handicap, in particolare per l’assistenza ai disabili nelle scuole. Ingente la quota destinata ai servizi presso i nidi d’infanzia (oltre 1 milione di euro); per gli interventi rivolti agli anziani saranno investiti circa 230 mila euro, dall’integrazione alla retta per la degenza al servizio di assistenza domiciliare. Proprio quest’ultimo servizio, particolarmente prezioso per alcune famiglie, è stato recentemente ampliato, per dare una risposta sempre più efficace ai bisogni degli utenti. Nei mesi scorsi il Comune ha anche avviato il progetto della “Family Card”, tessera gratuita rivolta alle famiglie numerose che permette di ottenere sconti e agevolazioni in diverse attività commerciali e servizi sul territorio.