Si conclude sabato prossimo, 17 Gennaio 2009, con un ‘importante e attesa giornata di studi, significativamente intitolata “Il futuro che fu – Una Biblioteca, una città” che si svolgerà presso la Sala “Biasin” di via Rocca, nel cuore del contesto ducale, il percorso di riscoperta e valorizzazione della Biblioteca comunale “Natale Cionini”, la principale Istituzione culturale della città.

Percorso che l’Amministrazione comunale ha attuato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con la collaborazione e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’IBC,Istituto per i Beni Artistici, Culturali e naturali e la Provincia di Modena.
Due anni di letture, mostre, incontri, spettacoli, conferenze (con personalità rilevanti
del panorama artistico e culturale internazionale) che hanno permesso di rinsaldare ed arricchire il legame tra la comunità e la biblioteca, coinvolgendo l’intera cittadinanza sassolese.

Il progetto si è infatti basato su una campagna di promozione pubblica della biblioteca e del libro rivolta a tutta la città, attraverso il coinvolgimento attivo di una molteplicità di soggetti (associazioni culturali che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione del programma, scuole, servizi pubblici) e col supporto di una campagna di comunicazione tesa a diffondere sul territorio il logo e il contenuto delle celebrazioni.
La storia della Biblioteca Civica della nostra comunità, si è così intrecciata nel corso di questi due anni di intensa attività culturale e relazionale,con la storia dei luoghi di incontro e di educazione dei gruppi e dei personaggi protagonisti delle vicende cittadine stesse.

I lavori inizieranno alle ore 9.00 della mattinata, con la proiezione del filmato “Una biblioteca a misura d’uomo”, a seguire l’apertura del Sindaco Graziano Pattuzzi, il saluto di Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’intervento del professor Giorgio Montecchi, tra i più noti esperti nazionali di Biblioteconomia che presenterà gli esiti della ricerca confluiti nel bellissimo volume “Una biblioteca, una città”, edito per i tipi dell’editore Artioli.
A seguire, sono previsti gli interventi di:
Flavia Cristiano, Direzione Beni Librari e Archivistici Ministero Beni Culturali; Antonella Agnoli, Consulente Bibliotecaria; Raffaella Manelli, Cedoc- Centro Documentazione della Provincia di Modena; Rosaria Campioni, Soprin.za Beni Librari – Istituto Regionale per i Beni Artistici, Culturali e Naturali Regione Emilia Romagna; Giuseppe Gherpelli, Direzione Settore Cultura del Comune di Firenze.
Ideale completamento della giornata poi, la proiezione del filmato, diretto da Calogero Venezia, “Un’antica dimora” che racconterà la storia di Villa Giacobazzi Vistarino che sarà la futura sede della Biblioteca Ragazzi, in base al progetto di recupero dell’edificio, presentato com’è noto alla fine dell’estate scorsa.
Stefano Cardillo, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo, traccerà infine le conclusioni dei lavori della giornata e al biennio delle celebrazioni con iniziative che hanno utilizzato una molteplicità di linguaggi e di approcci intorno al tema della lettura, del libro, del “luogo” biblioteca, iniziative rivolte non solo al pubblico che già accede ai servizi, ma anche a quello che non ne rappresenta l’utenza consolidata sulle future prospettive del ruolo pubblico e sociale dell’Istituzione-Biblioteca.

Il programma della giornata prevede poi, nel pomeriggio (alle ore 17.00) l’inaugurazione della Mostra – sempre curata dal Professor Montecchi – dedicata agli interessantissimi Fondi Storici della Biblioteca, allestita presso al Paggeriarte di Piazzale della Rosa.
Mostra che, a partire dal 17 gennaio e sino a tutto il 15 febbraio, sarà possibile visitare la
Questi gli orari di apertura: Venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Il Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Visite su prenotazioni durante la settimana.
Nel corso della giornata sarà inoltre possibile acquistare con uno sconto sul prezzo di copertina, il volume stesso. Distribuzione gratuita del libro alle scuole che partecipano al progetto.

Per informazioni più specifiche, prenotazioni e maggiori dettagli su tutte le iniziative in corso, è possibile telefonare al Servizio attività Culturali (0536) 1844885/1844961 e alla Biblioteca Comunale (0536) 18444813. Oppure all’URP (Ufficio Relazioni col Pubblico). E naturalmente sul sito del Comune.