Rocco Capuozzo, Capogruppo Partito Comunista dei Lavoratori Comune di Sassuolo, presenterà nel consiglio comunale straordinario di domani il seguente Odg.


ODG URGENTE
Oggetto: Licenziamenti di massa, delocalizzazioni, liquidazione del gruppo IRIS, chiusura di numerose unità produttive nel settore ceramico.
APPURATO CHE
La situazione di grave crisi occupazionale che attraversa il settore ceramico e l’indotto ad esso collegato, nasce da un processo involutivo sviluppatosi nel corso degli anni, più volte da noi denunciato ma completamente sottovalutato e taciuto dalla classe politica, completamente subordinata agli interessi padronali, che ha governato il nostro distretto industriale negli ultimi anni.
CONSTATATO CHE
Una delle cause principali dei licenziamenti dei lavoratori dalle fabbriche, è senza dubbio l’incontrastato e costante processo di delocalizzazione che ha caratterizzato il sistema capitalista, sempre in cerca del massimo profitto, imperniato sullo sfruttamento della forza lavoro, privata di ogni diritto di tutela, e dell’ambiente considerato un ostacolo alla speculazione produttiva.
CONSIDERATO CHE
La messa in liquidazione del gruppo IRIS si inquadra perfettamente nel contesto sopra analizzato, è d’obbligo interrogarsi su eventuali manovre atte a generare un ricambio generazionale della forza lavoro, con l’intento di plasmare una nuova classe lavoratrice completamente succube degli interessi padronali.
VERIFICATO CHE
L’intervento pubblico a sostegno dell’economia di mercato è diventata una prassi utilizzata frequentemente negli ultimi tempi.
CHIEDIAMO
Al Sindaco e alla Giunta Comunale di attivarsi immediatamente presso il MINISTERO competente al fine di avviare le procedure necessarie per nazionalizzare il gruppo IRIS, in modo da garantire la continuità del processo produttivo sotto il controllo diretto dei lavoratori.
Di estendere questo tipo di intervento a tutte le aziende in crisi e a quelle che paventano la crisi.

Capuozzo Rocco, Capogruppo PCL