Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, si candida con il Pd a Bologna, schierandosi con Flavio Delbono nelle elezioni per il sindaco della città.

“Ma quale Guazzaloca, è una bufala totale! Io sono da sempre orientata a sinistra – afferma la Mantovani in un colloquio con il quotidiano ‘La Stampa’ – io sono da sempre orientata a sinistra, lavoro da anni con Flavio Delbono, e correrò nella sua squadra. Se vinciamo – continua – deciderà lui il mio ruolo. Certo mi piacerebbe fare qualcosa che avesse a che fare con il lavoro che ho svolto in questi anni, l’assessore alla cultura sarebbe bellissimo”.
“C’è tanta gente che ama raccontare falsità – spiega la Mantovani smentendo ancora di essere schierata con Guazzaloca – Però mi piacerebbe sottolineare che io mi candido più come tecnico che come politico; in ogni caso era ridicolo tentare di collocarmi a destra, chiunque mi conosce lo sa”.

“Quello che potrei portare a Delbono – prosegue la Mantovani – è la mia esperienza nei campi che conosco di più. Certo mi piacerebbe la cultura, ma deciderà Delbono”.

Riguardo a Cofferati, la vedova del tenore Pavarotti, scomparso nel 2007, afferma che “Ci siamo incontrati un paio di volte, ho stima di lui. Ama anche lui la lirica… La cosa importante è che a Bologna testimoniamo che esiste ancora una sinistra pulita”.

Figlia di un dirigente della Regione Emilia Romagna, la Mantovani non aveva mai fatto politica. “Non ho paura della politica – afferma a ‘La Repubblica’ – la vedo come una bella sfida. Delbono lo considero già il mio sindaco, per questo ho accettato di far parte della sua squadra. Bologna – aggiunge – è la mia città, che amo e voglio migliorare. Delbono è straordinario e competente, è un perfetto amministratore”.