“Quello che è avvenuto negli ultimi anni a Sassuolo, e continua tuttora ad avvenire, dimostra che il Sindaco Graziano Pattuzzi ed il Partito Democratico sono coerenti e concreti, mentre Lega e Pdl sono in difficoltà perché alle loro tante parole non hanno mai saputo fare seguire i fatti. L’Amministrazione ha agito, mentre il centrodestra si è soltanto lamentato senza dare aiuti concreti alla città: le loro rivendicazioni quindi sono prive di senso”.
E’ il giudizio del consigliere regionale del Pd Gian Carlo Muzzarelli sulle polemiche di questi giorni.


“Oggi – commenta Muzzarelli – il motivo degli attacchi all’Amministrazione comunale è la presa d’atto del Pdl che questa è stata una legislatura in cui Pattuzzi e il Pd hanno fatto sul serio, cambiando davvero il volto della città e il passo dell’amministrazione. Sono state realizzate azioni concrete sul tema della sicurezza, che a parole era uno dei cavalli di battaglia del centrodestra. Il Partito Democratico infatti con costanza, per l’intera legislatura, ha attivato politiche per la legalità, tenendo insieme in modo equilibrato fermi controlli e solidarietà, che hanno caratterizzato il modello sassolese ed hanno messo in crisi chi non sapeva far altro che soffiare sul fuoco e giocare sulla paura e sulla pelle dei cittadini.
I comizi e le urla non risolvono i problemi, non servono a nulla: il dato di fatto è che i lunghi periodi di governo nazionale di Forza Italia, AN e Lega Nord (sei degli ultimi otto anni) sono stati deludenti, anche e soprattutto sul versante delle sicurezze, sia fisiche (poche risorse alle forze dell’ordine e nessun rinforzo) sia economiche: basti citare l’esempio del loro silenzio imbarazzato – ed imbarazzante – persino su una vicenda drammatica come quella di Iris Ceramica.
Il Partito Democratico invece che “abbaiare alla luna” fa sul serio: in Regione, Provincia e negli enti locali, lavora per conciliare sviluppo e coesione.
Regole, legalità, opportunità: questo è il senso di marcia che il PD vuole continuare a rafforzare, evitando regressioni culturali e chiusure in una città che invece è aperta ai mercati del mondo.
I governi di centrodestra non sono stati nemmeno capaci, in tanti anni, di avviare l’iter per la costruzione della Bretella Campogalliano-Sassuolo; Romano Prodi in soli 2 anni è stato l’unico a dare un reale impulso a quest’ infrastruttura. Speriamo che dopo tanta inerzia provvedano almeno a concluderne l’iter garantendo la realizzazione dell’opera. Altro che dire, come fa il consigliere Andrea Leoni, che vinceranno le elezioni! In realtà pensavano di averle già vinte e si rendono conto che probabilmente le perderanno di nuovo”, sostiene Muzzarelli.
La nota si conclude con la piena solidarietà di Muzzarelli al Sindaco per le scritte ingiuriose apparse nei giorni scorsi nei suoi confronti.