E’ un trio che il mondo del jazz ci invidia, quello che salirà sul palco del Baluardo giovedì sera. Band leader è Mauro Negri con il sax e il clarinetto, di fianco a lui Alfred Kramer alla batteria e Aldo Zunino al contrabbasso. Musicisti di grande esperienza, abituati a condividere da molti anni il palcoscenico, collaborando con i nomi più di spicco del jazz italiano e nono solo. Ma non è ancora tutto visto, che questa formazione ha accettato per il concerto al Baluardo la “sfida” musicale di ospitare una colonna del jazz italiano e non solo, il grande pianista Enrico Intra.

Compositore, direttore d’orchestra, pianista, Enrico Intra ha cominciato la carriera giovanissimo, affermandosi sin dalla metà degli anni ’50, quando la prestigiosa rivista francese “Jazz Hot”, nel suo annuale referendum, lo consacrò secondo miglior pianista europeo (primo fu Martial Solal). Tra i musicisti più conosciuti in Italia, è stato tra i primi a sviluppare un concetto “europeo” di jazz, aprendosi agli stimoli e alle ricerche provenienti dal mondo classico ma, contrariamente ad altri, senza perdere il legame con il blues e il naturale senso dello swing che pervadono tutta la sua musica. Enrico Intra è anche attivissimo nel mondo della didattica e dirige dal 1987 i Civici Corsi di Jazz di Milano, una delle principali realtà didattiche italiane in campo jazzistico, e ha fondato la Civica Jazz band del Comune di Milano.

La genialità, la poesia e la costante ricerca del pianista-compositore milanese si uniranno per un sera alla solidità, alla freschezza e al talento del trio di Mauro Negri. Nato a Mantova nel 1966, Negri ha compiuto studi classici e giovanissimo si è rivelato come uno dei talenti più brillanti del panorama jazzistico italiano ed europeo. Vanta collaborazioni con nomi tra i più rappresentativi del panorama jazzistico mondiale: Kenny Wheeler, Billy Cobham, Albert Mangesldorff, Lee Konitz, Sal Nistico, Tony Scott, Steve Lacy, Paul Jeffrey, Jimmy Coob, Gato Barbieri, Natalie Cole, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco D’Andrea, Franco Cerri e tanti altri. Dal 1998 al 2001 è stato membro fisso nel quartetto del batterista francese Aldo Romano, con il quale ha tenuto concerti a Parigi, Monaco, Hong Kong, Oporto, Guadaloupe ed Amiens. E’ ospite fisso anche del quartetto “New generation” di Enrico Rava, con questa formazione ha all’attivo più di 50 concerti.

L’appuntamento è per questa sera, giovedì 29 gennaio alle ore 21.45. Prezzi intero 15 euro – Ridotto soci Modena Jazz Club 12 euro.
Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men – 059/244309.