Dadi, segnalini, carte, plancia colorata, volumetti tascabili e un opuscolo con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: il gioco è pressoché fatto. O meglio tutto da fare, in classe con l’aiuto dell’insegnante e partendo da “Diritti si nasce“, un kit didattico per guidare i ragazzi, attraverso momenti ludici e laboratori, alla scoperta dei propri diritti, doveri e delle proprie responsabilità nei confronti degli altri.

Il kit, attraverso il quale costruire in classe un percorso di conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è disponibile per gli istituti di istruzione secondaria di I° grado di Modena e provincia. E’ realizzato dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e sarà presentato a Modena martedì 3 febbraio, alle ore 17, presso il Centro Memo di viale Jacopo Barozzi, 172.

Alla presentazione, introdotta dai saluti del Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Gino Malaguti, interverrà sul tema “Insegnare i diritti: strategie e metodi” l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè. Stefania Fenati, responsabile Europe Direct della Regione, illustrerà il kit “Diritti si nasce”, mentre Nives Garuti, pedagogista di Memo, parlerà degli itinerari scuola-città sui temi della cittadinanza europea e dei diritti. Nell’occasione sarà distribuito ai partecipanti il kit didattico, un progetto nato nell’ambito della collaborazione fra il Coordinamento regionale dei Centri Europe Direct dell’Emilia Romagna, l’Ufficio Scolastico regionale e gli Uffici Scolastici provinciali della Regione Emilia Romagna.