L’Amministrazione comunale di San Cesario sul Panaro informa che il dato pubblicato oggi nella tabella di pagina 4 del quotidiano il Sole 24 ore, relativa a un articolo sugli incassi dei Comuni derivanti da infrazioni al codice della strada è errato.

Nel 2007, infatti, il Comune di San Cesario ha incassato 91.472 euro da sanzioni per infrazioni al codice della strada e non 2.417.512 euro come riportato nella tabella in questione. Errati risultano quindi anche gli altri dati riportati nella riga riguardante il Comune di San Cesario. In particolare, ogni singolo residente nel 2007 ha speso 16,72 euro per pagare multe e non 476,14 euro come riportato nella tabella. Infine, le entrate derivanti da sanzioni per violazioni del codice della strada rappresentano il 3,78% delle imposte totali e non il 100%.

Il Comune di San Cesario precisa, inoltre, che nel proprio territorio non sono installati apparecchi fissi per la misurazione della velocità dei veicoli o per la certificazione delle infrazioni semaforiche. Il corpo di polizia municipale ha in dotazione un Foto-red e un Telelaser mobili, utilizzati saltuariamente dalle pattuglie in servizio, sempre nel rispetto delle normative che regolano l’utilizzo di questi strumenti.