Si celebra domani e dopodomani – mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio – il settimo congresso provinciale della Fiba-Cisl, il sindacato dei lavoratori bancari e assicurativi che, con i suoi 1.700 iscritti, a Modena e provincia è il più rappresentativo della categoria. La prima giornata è dedicata a una riflessione sullo sviluppo sostenibile e l’alternativa al consumismo.

Dalle 9,30 alle 17 nella sala Gorrieri del Palazzo Europa a Modena intervengono l’economista Alberto Berrini, il presidente di Banca Popolare Etica Fabio Salviato, l’ad di Economia di Comunione Cecilia Mannucci, Massimo De Maio, del Movimento decrescita felice.

«Cercheremo di raccogliere gli elementi necessari per suggerire un altro modello di sviluppo nel quale cittadini e imprese, a partire dalle banche, possano dar vita a un sistema economico più socialmente responsabile, più rispettoso dell’ambiente, attento alla dignità del lavoro e delle persone», spiega Paolo Bellentani, segretario provinciale uscente della Fiba-Cisl.

I lavori di giovedì 11 sono interamente riservati al rinnovo delle cariche sindacali. La due giorni dei bancari Cisl è intitolata “M’illumino di meno”, come l’omonima campagna lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su Radio 2 dal lunedì al venerdì. La Cisl, infatti, aderisce alla Giornata internazionale del risparmio energetico, proclamata per venerdì 13 febbraio. In quella giornata tra le 18 e le 19,30 i dirigenti, operatori e iscritti della Cisl saranno invitati, prima di uscire dall’ufficio, a spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, che spesso restano accesi perché non comandati dai temporizzatori.